VALLE D'AOSTA. Esperimenti medici in alta quota in Valle d'Aosta. Cercasi allo scopo sciatori, alpinisti, rocciatori e amanti della montagna che abbiano avuto in precedenza difficoltà respiratorie in alta quota (edemi ed altro).
L'iniziativa è dell'Ambulatorio di Medicina di Montagna dell'Ospedale di Aosta che, in collaborazione con il dipartimento di Fisiologia e Medicina dello Sport dell'Università di Milano Bicocca, dell'Università di Padova e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, ha ideato un apposito momento di ricerca-studio sulle patologie legate all'alta quota.
Tra gli obiettivi prefissati c'è quello di valutare l’attendibilità di alcuni test già in uso per la suscettibilità individuale alla montagna.
L'esperimento avrà luogo dal 10 al 21 ottobre dove si svolgeranno dei test clinici sperimentali non invasivi ad Aosta e sull'Aiguille du Midi (3800 m slm). Chi volesse aderire può contattare il dottor Raffaele Brustia via cellulare al numero 349/0810551 o via email all'indirizzo rbrustia@ausl.vda.it.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?