Nurse24.it
chiedi informazioni

dalla redazione

Un killer chiamato amianto sulla casa del mio vicino

di Marilena Calipari

884076e32a85fde4d5ab4fe1dc1af0d4

RIMINI. Ma questo mostro è davvero così pericoloso per la nostra salute? Ho appena spento la tv e un senso di angoscia e paura mi assale.Dopo aver seguito un dossier sui rischi per la salute causati dell’amianto mi affaccio alla finestra per soddisfare i miei respiri, ma noto una, due, tre coperture in eternit. Così vicine alla mia abitazione? Cosa dovrò fare? Il cemento - amianto, chiamato comunemente eternit, è un materiale compatto realizzato con una combinazione di cemento e fibre di amianto.

 

La presenza di manufatti in cemento-amianto non costituisce di per sé rischio per la salute, è necessario però considerare che il pericolo nasce dalla probabilità di rilascio di fibre di amianto in aria, possibilità che risulta legata allo stato di conservazione del manufatto stesso, compromesso da una lunga esposizione agli agenti atmosferici o da danneggiamenti meccanici.

 

Se il materiale, invece, è in buone condizioni e non viene manomesso è improbabile che esista un pericolo considerevole di rilascio di fibre. E' fondamentale, pertanto, verificare che il manufatto sia in buone condizioni (valutazione sullo stato di conservazione, effettuata da tecnici o ditte specializzate) per escludere rischi derivanti, come detto, dalla dispersione di fibre.

 

Da qui nasce la necessità di prevedere la tecnica di bonifica (incapsulamento, confinamento e rimozione) più congrua prevista dalla normativa vigente.

 

Quando si vuole segnalare una copertura in eternit è possibile inviare un esposto all’Azienda Sanitaria del territorio di competenza dove è posta la copertura indicando l’indirizzo preciso del luogo in cui si trova il manufatto, l'uso della struttura dove è posizionato (luogo di lavoro, ambiente domestico, ecc..), la tipologia e le dimensioni, anche approssimative, del manufatto, eventuali rilievi fotografici e, se noto, il nominativo della proprietà.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)