Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi

Simpios apre agli Studenti Infermieri

di Redazione

lavare-le-mani

In occasione del settimo Congresso nazionale della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie, che avrà luogo dal 9 all'11 maggio 2016 presso il Palacongressi di Rimini, l'associazione dà spazio anche a chi è Infermiere in formazione.

RIMINI. Il congresso di Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (Simpios) è ormai prossimo e avrà luogo a Rimini dal 9 all’11 maggio 2016. Quest'anno l'evento sarà aperto anche agli Studenti Infermieri, che avranno l'occasione forse unica di iniziare a formarsi anche nel settore.

"È un’ottima occasione per fare il punto sulle iniziative e i progetti dell’ultimo biennio, molti dei quali hanno visto la partecipazione di altre società scientifiche italiane", ricordano dall'organizzazione.

CongressoSimpiosRimini2016

Il manifesto del 7° Congresso Nazionale Simpios a Rimini.

L’anima multi disciplinare di SIMPIOS si è manifestata pienamente, nei mesi trascorsi, nella attivazione di gruppi di lavoro multi societari che a Rimini presenteranno il lavoro svolto e, auspicabilmente, coinvolgeranno i colleghi nella discussione di problemi e soluzioni. Tra i programmi avviati, sarà importante seguire la sessione dedicata al progetto “Musicare” dedicato al controllo delle multi resistenze microbiche. Si tratta, è utile ricordare, di un progetto pilota multi societario per affrontare in modo organico questa grande criticità del sistema sanitario italiano.

Il menù del congresso è peraltro amplissimo: si spazia dalla rassegna delle iniziative regionali più interessanti alle buone pratiche in tema di sorveglianza e prevenzione delle IOS; dall’analisi del rischio infettivo all’aggiornamento su antisettici e disinfettanti; dal controllo delle infezioni in area intensiva alla diffusione delle multi resistenze nella post acuzie. I corsi precongressuali, caratterizzati come sempre da un taglio pratico-applicativo, saranno incentrati su CPE, legionellosi e out break da Clostridium difficile (con un minicorso introduttivo sugli strumenti di lavoro del rischio clinico). Nel solco della tradizione SIMPIOS – Società scientifica aperta ai contributi esterni – confidiamo che l’evento di Rimini possa attrarre i diversi professionisti impegnati nel controllo delle infezioni ancorché non associati. Inutile rilevare che il trascorso biennio non è stato facile per il servizio sanitario nazionale, soprattutto in alcune regioni, soprattutto per coloro che faticosamente operano in questo campo. Lo scenario epidemiologico offre vari motivi di preoccupazione se confrontato con la disparità di risorse impegnate e un’eccessiva frammentazione delle iniziative nel Belpaese.

Per saperne di più: www.simpios.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)