ROMA. Arriva dall'Australia una nuova e pericolosa abitudine dei più giovani, ovvero quella di sballlarsi con la cosiddetta "sextasy". Si tratta del consumo contemporaneo di Viagra ed ecstasy che preoccupa gli esperti. Un cocktail euforizzante ma che può indurre perfino al coma. A denunciare i pericoli per la salute del mix farmaceutico sono gli scienziati della New South Wales University di Sidney.
La pillola può dare effetto alla cosiddetta "Sindrome da serotonina". Gli studiosi in materia spiegano che mischiare le due sostanze, come sempre più spesso si fa nelle feste private o nelle discoteche può portare a tele sindrome - rivelano diverse agenzie di stampa italiane -. La presenza eccessiva di questo "ormone del benessere" nell'organismo può portare confusione, disorientamento, allucinazioni e tremori. In alcuni casi possono verificarsi effetti ancora più gravi, come irregolarità del battito cardiaco e persino coma.
Il servizio 118 - Emergenza territoriale e i Pronto Soccorso italiani sono stati tutti allertati, ma occorre stare attenti e riconoscere tempestivamente l'assunzione di tale sostanza per poter intervenire in tempi brevissimi. A tal proposito molte ASL sul territorio nazionale hanno preparato o stanno preparando dei corsi di preparazione specifica per medici e infermieri.
La sindrome da serotonina è una condizione minacciante la vita caratterizzata da un'eccessiva attività serotoninergica.
Quali sono i segni e i sintomi della sindrome?
Cambiamenti cognitivi o comportamentali : confusione, agitazione, letargia, coma; instabilità autonomia : ipertermia, tachicardia, diaforesi, nausea, vomito, diarrea, dilatazione delle pupille; cambiamenti neuromuscolari: miocloni, iperreflessia, tremore.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?