Nurse24.it
chiedi informazioni

area pediatrica

Salvamento Academy alla Fiera di Genova per laboratori sulla disostruzione pediatrica

di Redazione

GuerrisiMariaTeresa

A renderlo possibile un accordo tra la "Monelleria di Carignano" di Maria Teresa Guerrisi e la "For Heart" di Marco De Martino. Per l'occasione verranno illustrate ai presenti le manovre d'emergenza da praticare in determinate occasioni di pericolo o di avvenuto evento avverso.

GENOVA. Ha preso il via a Genova l'edizione 2015 di "Natalidea" presso il padiglione Blu della Fiera. L'iniziativa terminerà il prossimo 13 dicembre. Nove giorni di grandi atmosfere natalizie, di svago e di relax per tutta la famiglia. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai zero ai 99 anni di età e darà spazio anche ad iniziative di carattere sociale e sanitario.

Tra gli altri prevista la partecipazione de "La Monelleria di Carignano", uno dei pochi nidi/asilo in Italia ad aver imposto ai propri dipendenti e collaboratori di seguire corsi di disostruzione ed emergenza pediatrica.

A renderlo noto Maria Teresa Guerrisi, titolare della struttura per bambini e istruttrice di Salvamento Academy.

IMG-20151203-WA0013

Il programma completo dell'evento.

"Ci saranno spettacoli da palco, poi un'area dedicata alle attività di laboratorio gestito dalla Monelleria di Carignano. Praticamente varie realtà territoriali sono state invitate al fine di collaborare e svolgere laboratori di ogni genere - spiega Guerrisi a Nurse24.it - laboratori creativi, ludici,  di narrazione, di improvvisazione teatrale. In mezzo a tutto questo ho fortemente voluto che For Heart, la costola ligure di Salvamento Academy (che nella zona fa capo a Marco De Martino), avesse uno spazio. Ci sarà un mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica l'11 dicembre alle 15.30 sul palco. Che poi continuerà nella parte pratica presso lo spazio laboratori. Così come la domenica successiva alle ore 11.00, sempre presso laboratori".

Per Guerrisi l'idea di informare e formare la popolazione sull'emergenza, anche in ambito pediatrico, deve diventare una questione culturale. Mamme, papà, nonne, zii, amici, semplici passanti devono essere addestrati a riconoscere il pericolo e ad allertare per tempo i servizi territoriali di emergenza, praticando sul malcapitato o la malcapitata di turno le prime manovre per evitare danni maggiori.

Per saperne di più sull'evento: www.natalidea.it.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)