Ad agosto ancora tanti ombrelloni a disposizione degli anziani. L’iniziativa del sindacato stabilimenti balneari di Confcommercio realizzata in collaborazione con la Società della Salute della zona Pisana ormai da 4 anni, ha registrato una importante adesione per il mese che si è appena concluso, quando tutti gli stabilimenti aderenti all’iniziativa hanno avuto il loro ospite anziano per ciascun ombrellone messo a disposizione.
PISA. Un mare d’argento intenso è stato quello sul litorale pisano nel mese di luglio. E per l’agosto restano ancora ombrelloni a disposizione per gli anziani che vogliono trascorrere 5 giorni gratis, ospiti dei Bagni del Litorale.
L’iniziativa del sindacato stabilimenti balneari di Confcommercio realizzata in collaborazione con la Società della Salute della zona Pisana ormai da 4 anni, ha registrato una importante adesione per il mese che si è appena concluso, quando tutti gli stabilimenti aderenti all’iniziativa hanno avuto il loro ospite anziano per ciascun ombrellone messo a disposizione.
E ad agosto si procede a pieno regime, per chi vuole si può ancora prenotare e esser accolti gratuitamente in uno dei 16 stabilimenti del litorale che aderiscono all’iniziativa.
"Al giro di boa dell’edizione 2015 di Mare d’Argento rinnoviamo l’invito agli anziani ad aderire a questa iniziativa – l’invito è di Fabrizio Fontani, presidente del sindacato stabilimenti balneari di Confcommercio, ideatore e promotore assieme alla Società della Salute Pisana - Noi crediamo molto in questo progetto, e vogliamo mantenerlo e migliorarlo. A prova di questo dobbiamo sottolineare come anche nel periodo centrale d’agosto, quando la stagione è più caotica e magari di difficile gestione, i balneari hanno voluto mantenere ferma l’accoglienza, che non subisce soste quindi va avanti fino alla fine della stagione, cioè l’11 settembre, per non lasciare nulla d’intentato e per dare la possibilità a quante più persone possibili di essere ospiti nei nostri stabilimenti balneari”.
Un connubio importante quello fra sindacato balneari ed enti pubblici, che vedono in Mare d‘Argento “un’opportunità sociale innovativa – come sottolinea il presidente della Società della Salute Pisana Sandra Capuzzi – pubblico e privato possono rappresentare un’occasione. il territorio è un patrimonio di tutti e non può essere un privilegio di pochi”.
Sull’importanza di questa iniziativa interviene anche il direttore della Società della Salute Pisana, Giuseppe Cecchi: “Il progetto Mare d'Argento è un intervento centrale rispetto ai bisogni degli anziani dei nostri comuni I risultati fino a questo momento – continua Cecchi - confermano l'apprezzamento dei nostri cittadini nei confronti di questa iniziativa. E gli stabilimenti balneari, comprendendo la situazione di grave crisi economica che attraversa il nostro paese, stanno dimostrando grande sensibilità e rimarranno a disposizione del progetto anche in queste prossime settimane di altissima stagione".
Sensibilità e volontà di mantenere attiva questa opportunità di vacanza per gli anziani nelle parole di Sergio Sighieri, titolare del Bagno Tirrenia, uno degli stabilimenti aderenti a Mare d’Argento: “Sono alcuni anni che sosteniamo questa iniziativa e la caratteristica che emerge da questi anni di esperienza sta in quel contatto umano con le persone alle quali offriamo i servizi di spiaggia, diverso da quello che si instaura con la clientela usuale. La soddisfazione di persone che altrimenti avrebbero avuto difficoltà ad accedere ai nostri servizi diventa un valore aggiunto in un momento così contingente. Siamo stati tutti d’accordo nel far proseguire Mare d'Argento anche nelle settimane centrali di agosto – conclude Sighieri – quando, per la penuria di ombrelloni liberi, i costi dell'iniziativa lievitano. Questo a dimostrazione di quanto il valore del progetto è sentito dagli operatori che ne fanno parte”.
Per partecipare a Mare d’Argento, lo ricordiamo, i requisiti sono un reddito non superiore ai 20.000 Euro, avere più di 65 anni ed essere residente nei comuni della zona pisana.
Per informazioni e per presentare domanda ci si può rivolgere agli sportelli URP del proprio Comune e ai Punti Insieme di Marina di Pisa (tel. 050/954682), Vecchiano (Tel: 050/954759) e Navacchio (Tel. 050/7518229). Per il Comune di Vicopisano a disposizione anche i CAF di CISL e CGIL.
Attivo anche il numero verde 800086540 per informazioni sulle modalità di accesso e gli orari dei vari sportelli dove presentare la domanda.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?