Secondo un recente studio del Sicob (società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche) se una persona obesa perde peso lo Stato Italiano risparmia in cure e spese per le medicine € 400 all’anno.
Nicola Basso, past president della Sicob, dichiara che già pochi giorni dopo l’intervento chirurgico effettuato per la cura del sovrappeso o per la cura del diabete mellito di tipo 2, è possibile per tali pazienti non prendere più farmaci. Inoltre si possono evitare le complicanze secondarie causate da queste patologie.
Il costo che il Servizio Sanitario Italiano deve affrontare per i pazienti obesi e diabetici è molto alto. Tra spese mediche e sociali è di circa 23 miliardi di euro l'ammontare della spesa annua a suo carico.
Oltre al risparmio causato dalla perdita di peso, Basso afferma che la chirurgia bariatrica e matabolica è più efficace rispetto all'uso dei presidi dietetico farmacologico. Questo perchè i presidi hanno un'impatto immediato ma non duraturo nel tempo mentre la chirurgia è vincente nel 60 - 80 % dei casi.
Unito al notevole risparmio per il Sistema Sanitario, è incredibile il miglioramento della qualità di vita delle persone sia dal punto di vista medico sia da un punto di vista sociale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?