Ecco il lavoro dell'equipe per prevenire gli errori. Corso teorico-pratico per personale di sala operatoria dall'8 al 9 aprile 2016.
BOLOGNA. Arriva "Nursig Round", il corso di preparazione professionale destinato ai professionisti della salute che tutti i giorni lavorano in sala operatoria. Ad organizzarlo l'Istituto Ortopedico "Rizzoli" di Bologna (dall'8 al 9 aprile 2016).
Il corso è aperto agli esterni sia per la docenza che per l’audizione, prevede sessioni teoriche e pratiche.
Parte integrante e fondamentale della sessione teorica del corso “Nursing Round”, è la trasmissione di interventi chirurgici “in diretta” dalla sala operatoria, collegata audio-video all’aula didattica.
Questo permetterà di partecipare in tempo reale alle diverse fasi di un intervento chirurgico e di discutere con gli operatori.
Forte della stretta collaborazione del team multidisciplinare di chirurghi, infermieri e tecnici di radiologia, il corso offre agli operatori che si dedicano all’assistenza del malato vertebrale, di identificare ed incrementare l’interesse per la conoscenza degli errori nel percorso clinico.
Il programma dell’evento dà spazio ai contributi dei partecipanti che vorranno inviare un abstract inerente gli argomenti trattati all’interno del corso.
I lavori saranno selezionati dalla segreteria scientifica e quelli accettati saranno inseriti nel programma all’interno delle sessioni teoriche come relazioni scientifiche.
I contributi devono essere inviati in forma di abstract e dattiloscritti con editor di testo tipo Word, non dovranno superare i 3000 caratteri, dovranno contenere ben chiaro il titolo della presentazione, gli autori e dovranno essere così strutturati: introduzione, presentazione del caso, discussione.
Il contributo andrà inviato, indicando il nome e l’indirizzo di posta elettronica dell’autore di riferimento, come file allegato ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica: annamaria.nicolini@ior.it o migliorinimatteo@gmail.com.
Termine ultimo per il ricevimento degli abstract: 29 Febbraio 2016
Al termine del corso gli abstract selezionati saranno pubblicati in una raccolta digitale e divulgati a tutti i partecipanti.
Destinatari: Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico san. radiologia medica.
Sono previsti n. 16 crediti ECM (per 14 ore di lavoro di cui 4 interattiva) per le categorie infermiere, fisioterapista, tecnico di radiologia medica, tecnico di neurofisiopatologia, medico chirurgo per le discipline: ortopedia e traumatologia, anestesia e rianimazione, neurochirurgia, medico di medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, radiodiagnostica.
Per saperne di più: www.ior.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?