Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Metformina, il farmaco che allunga la vita

di Tania Buttiron Webber

metformina

Secondo le ipotesi degli scienziati, in caso la sperimentazione dovesse avere successo si potrebbe riuscire a portare indietro di quasi 20 anni l’età biologica delle persone di 70 anni.

GENOVA. Grazie al via libera della Food and Drug Administration statunitense da quest’anno avrà inizio la sperimentazione umana per verificare se questo farmaco possa realmente aiutare le persone a vivere più a lungo combattendo due delle malattie che più mettono a rischio la vecchiaia delle persone dal punto di vista cerebrale, e che necessitano di particolare assistenza, ovvero il Parkinson e l’Alzheimer.

Nel corso di questi anni, gli esperti hanno già condotto diversi test sugli animali, i quali hanno mostrato che metformina è in grado di aumentare significativamente la durata della loro vita.

Secondo le ipotesi degli scienziati, in caso la sperimentazione dovesse avere successo si potrebbe riuscire a portare indietro di quasi 20 anni l’età biologica delle persone di 70 anni.

Come spiega il coordinatore della sperimentazione sugli esseri umani che avrà luogo, il dott. Gordon Lithgow del Buck Institute for Research on Ageing in California: “se l’obiettivo è rallentare il processo di invecchiamento, allora è possibile rallentare anche tutte le malattie e le patologie collegate all’invecchiamento. Questa è una cosa rivoluzionaria che non è mai successa prima”.

Il test determinerà se la metformina può ritardare l’insorgenza di diversi stadi patologici come i tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, il declino cognitivo e la stessa morte.

Colleghi iniziamo ad assumere anche noi una compressa di metformina al giorno ed iniziamo a pianificare l’assistenza infermieristica per i nostri pazienti ultra-centenari!

Commento (0)