E' la nuova serie tv americana con protagoniste le infermiere del Mansion House Hospital durante la Guerra Civile Americana.
REDAZIONE. “Mercy Street” è il titolo della nuova miniserie tv, divisa in 6 puntate, made in USA andata in onda in questi giorni per la prima volta sulla rete televisiva PBS, registrando un notevole boom di ascolti (3,3 milioni di telespettatori all’esordio). Ambientato durante gli anni della Guerra Civile, si tratta di un Hospital Drama prodotto da Ridley Scott.
I protagonisti delle vicende narrate sono due infermiere, Mary Phinney ed Emma Green, la prima abolizionista e la seconda schierata dalla parte dei confederati. Alle loro storie si intreccia la vita del chirurgo Jedediah Foster, con un passato da schiavista.
La storia si sviluppa intorno alla vicende che accadono a Mansion House, un ospedale confederato che si trova all’interno di quelli che erano i possedimenti della famiglia di Emma e prende spunto da alcune lettere che si scambiarono realmente un medico ed un’infermiera.
Presto anche sui nostri schermi!
A terminare nel 2015 è stata invece un’altra serie tv, sempre statunitense, "Nurse Jackie – Terapia d’urto", paragonata alla versione femminile di Gregory House di Dr. House.
Anch’essa un medical drama con toni da commedia nera. Protagonista è l’attrice Edie Falco che dà vita ad un personaggio cinico ed arrogante con i colleghi ma molto umano con i pazienti.
Jackie è un’intraprendente infermiera del Pronto Soccorso dell’Holysaint Hospital di New York, farmacodipendente alle prese con i vari problemi lavorativi e personali che in numerose occasioni si dimostra più capace dei medici con cui lavora. Fortemente attaccata alla sua professione è convinta che a curare siano gli infermieri e non i medici.
“Doctor don’t heal, they diagnose – we heal”“I dottori fanno solo la diagnosi, siamo noi a curare i pazienti”
Ogni giorno si trova a dover tener testa alle persone che le ruotano attorno in una giungla che anche noi conosciamo.
A Jackie importa relativamente dei pazienti, quanto del proprio lavoro. Le droghe che prende per curare il mal di schiena non sono altro che un modo per tenersi reattiva in un’ambiente dove si sente inadeguata.
E’ un’Infermiera che, tra tanti mali, cerca di curare il suo.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?