Per il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo il 2016 sarà un anno roseo per la categoria che assieme ai medici sarà impiegata massicciamente nelle strutture pubbliche grazie all'aumento del numero dei concorsi.
ROMA. Il presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, Barbara Mangiacavalli, interviene a RadioRai nella giornata di ieri per sollevare la cosiddetta "Questione infermieristica". Lo fa attraverso un batta e risposta con il Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo.
“La realtà del demansionamento la conosciamo piuttosto bene ed è peggiorata negli ultimi anni con la crisi. Abbiamo assistito ad un depauperamento del patrimonio professionale, ovvero del capitale su cui si regge il Servizio Sanitario Nazionale. In Italia ci sono circa 430 mila infermieri e di questi, alcune migliaia sono stranieri entrati negli anni ’90 dove c’era carenza. Ora, invece, il trend si è invertito e assistiamo ad un piccolo esodo di italiani ben preparati che vanno all’estero (soprattutto Inghilterra, Irlanda, Germania) dove sono molto richiesti perché sono competenti. Il livello della formazione si è innalzato negli ultimi 15 anni. Il problema è che non si è rinnovata l’organizzazione della sanità. Serve coraggio nei decisori politici per innovare il sistema” - ha riferito la Mangiacavalli ai microfoni di "La Radio ne parla" (RadioUno).
Dal canto suo De Filippo ha riferito che il 2016 sarà certamente un anno felice per gli Infermieri e per i Medici senza lavoro o prepari, essendoci tantissimi concorsi e assunzioni in previsione.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?