Grande spazio in cartellone, in questa settima stagione, sarà dato ai giovani talenti vincitori del Premio Crescendo, nel rispetto della mission di A.Gi.Mus., il cui acronimo sta per Associazione Giovanile Musicale.
LIVORNO. Domenica 31 gennaio tornano, per la settima stagione consecutiva, i concerti di “Ospedali in Musica”, la manifestazione che dal 2010 porta la musica all’interno dell’Ospedale di Livorno e del Presidio Ospedaliero di Cecina, organizzata da A.Gi.Mus. Firenze Livorno e Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Quest’anno sarà Cecina ad inaugurare la stagione concertistica, che prevede dieci appuntamenti da gennaio fino a giugno. L’iniziativa ha per sponsor unico la Fondazione Livorno.
Domenica 31 alle ore 17.00 nella Sala Riunioni dell’Ospedale di Cecina si esibirà il Guitar Duo di chitarre classiche composto da Raffaello Ravasio e Stephen Richard Figoni, in un programma dal titolo “Trascrizioni ed originali attraverso i secoli”. Il duo eseguirà musiche di Haendel, Sor, Marcello, Brahms, Rodrigo, Castelnuovo Tedesco.
Grande spazio in cartellone, in questa settima stagione, sarà dato ai giovani talenti vincitori del Premio Crescendo, nel rispetto della mission di A.Gi.Mus., il cui acronimo sta per Associazione Giovanile Musicale.
Il 7 febbraio a Livorno si esibirà il duo composto da Francesco Darmanin, Vincitore Premio Crescendo Sezione Fiati 2015, e da Mattia Fusi, che insieme hanno vinto anche il premio speciale “V. Chiarappa” per la Musica da Camera.
Il 6 marzo sarà la volta del duo Papa – Bonini, vincitori del Premio Speciale A.Gi.Mus. Livorno. E poi ancora suoneranno, sempre a Livorno, Alessio Ciprietti (20 marzo, vincitore Premio Crescendo Pianoforte), il Quartetto TAAG (10 aprile, giovane e talentuoso quartetto d’archi vincitore del Premio Speciale dedicato a Piero Farulli), Erica Piccotti (8 maggio, Premio Crescendo Violoncello, che ha esordito suonando con Mario Brunello e ha già ricevuto l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale), il Duo Garcia – Malfatti (15 maggio, vincitori del Premio Crescendo per la Musica da Camera).
Proseguiranno anche in questa edizione le collaborazioni con le realtà didattiche del territorio come l’ISSM “P.Mascagni” di Livorno e la Scuola di Musica “Sarabanda” di Cecina. Quest’ultima è partner nell’organizzazione del concerto del 17 aprile a Cecina, “Musica a KM Zero”, con la partecipazione di Riccardo Lippi al flauto e Francesca Boem all’arpa.
Altra musica da camera completerà infine la programmazione, con i concerti del Duo Maffizzoni – Simonini (Livorno, 21 febbraio) e del Duo Minella – Brunetto (Livorno, 13 marzo).
“Siamo lieti di proseguire i nostri concerti di musica in ospedale e ringraziamo l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e la Fondazione Livorno, nostro sponsor ” – ha dichiarato Luca Provenzani, direttore artistico della manifestazione. “Nell’autunno 2016 festeggeremo il nostro centesimo concerto di ‘Ospedali In Musica’, un traguardo importante, che ci rende orgogliosi del lavoro svolto e che ci stiamo già prepariamo a festeggiare con il giusto risalto”.
L’appuntamento è quindi per il 31 gennaio alla Sala Riunioni dell’Ospedale di Cecina con il primo dei concerti in calendario.
Stephen Figoni, nato in California nel 1981, diplomato “with distinction” in chitarra classica all’Università del Missouri – Kansas City sotto la guida di Jim McCutcheon e Douglas Neidt. Ha continuato gli studi a Bologna, Italia, con Piero Bonaguri ed infine a Gragnano con Oscar Ghiglia. E’ stato scritto di lui “Unisce emozione della musica, scelta ambiziosa di repertorio e maestria nell’esecuzione.”
Raffaello Ravasio, nato in Italia nel 1984, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e con lode presso l’ISSM “Lettimi” di Rimini, è laureato al Dams Musica di Bologna. Ha studiato con Piero Bonaguri, Maurizio Cerqua e con Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole.
I due musicisti si sono incontrati al Conservatorio di Bologna come allievi di Piero Bonaguri. Hanno fondato un quartetto insieme a Mirella Gagliardi e Lidia Battistella esibendosi in molte città. Come duo dal 2013 si sono esibiti presso varie città per S.Giacomo Festival di Bologna, Accademia Pianistica “F.Busoni” di Bologna, Agimus di Firenze e altri. Attualmente insegnano rispettivamente nelle provincie di Bologna e di Arezzo presso diverse istituzioni musicali. Hanno ideato variprogrammi attorno la tradizione segoviana, avendo come denominatore comune la passione per la Grande Musica. Il celebre chitarrista Andrés Segovia disse: “la chitarra è un’isola, la musica è l’oceano”. Hanno inoltre lavorato facendo trascrizioni per duo di chitarre, su autori come Brahms e Shostakovich e si sono concentrati sul repertorio dell’Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla musica italiana.
DIREZIONE ARTISTICA M° Fabiana Barbini - M° Luca Provenzani
REFERENTE ARTISTICO DELL’ISTITUTO MASCAGNI M° Paolo Carlini
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?