Nurse24.it
chiedi informazioni

Legnago: avvio alla campagna vaccinazione antinfluenzale

di Redazione

flaud

Ai Medici di Medicina Generale saranno assegnate da subito circa 18.200 dosi, fino a raggiungere l’obiettivo del 75% di vaccinati tra gli assistiti di età pari o superiore a 65 anni e le persone che appartengono a categorie a rischio.

LEGNAGO. La Direzione Generale dell’Azienda Ulss 21 di Legnago ha dato il via alla Campagna di Vaccinazione contro l'influenza 2015. Gli ordinativi sono già stati fatti e le prime dosi di vaccino sono state destinate alle Case di riposo del territorio ed ai Medici di Medicina Generale che dal 28 ottobre 2015 potranno iniziare a vaccinare.

<<La vaccinazione antinfluenzale, per le persone con età pari o superiore a 65 anni e per le persone che appartengono a categorie a rischio, - spiega il Direttore Generale, dott. Massimo Piccoli - rappresenta un’azione fondamentale di Sanità Pubblica ed è stata recentemente inserita nel Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale. La campagna di vaccinazione contro l'influenza si propone due importanti obiettivi che hanno ripercussioni sia nella vita di ogni singola persona che per la comunità: per il singolo, ridurre il rischio di ammalarsi, finire in ospedale e, nei casi peggiori, morire prematuramente; per la comunità, ridurre i costi sociali ed economici connessi con il grande numero di ammalati e con la mortalità che l'influenza può causare>>.

Ai Medici di Medicina Generale saranno assegnate da subito circa 18.200 dosi, fino a raggiungere l’obiettivo del 75% di vaccinati tra gli assistiti di età pari o superiore a 65 anni e le persone che appartengono a categorie a rischio.

<< Tra queste ultime persone, - spiega il dott. Antonio Maggiolo, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 21 - ci sono le persone che soffrono di malattie di cuore, renali, del sangue, di diabete e obesità importante, di tumore, di problemi immunitari >>.

Nell'ultima stagione 2014/2015 sono stati segnalati nella Regione Veneto 186 ricoveri, di cui 40 decessi: l'età media dei ricoveri è stata di 58 anni. Dei 186 ricoverati, 111 risultavano aver riportato gravi infezioni respiratorie acute (SARI) o sindromi da distress respiratorio acuto (ARDS) con degenza in terapia intensiva: l'83% presentava patologie pregresse di diversa entità. Il decesso dei 40 soggetti è avvenuto a seguito di forme gravi e complicate da influenza.

<<Negli ultimi anni il numero delle persone vaccinate ha mostrato una sensibile flessione a causa di titubanze e diffidenze dei soggetti a rischio che devono essere superate – precisa il Direttore Generale – Il Ministro della Salute ha vivamente raccomandato di vaccinarsi, non certo per sostenere gli interessi delle Case farmaceutiche quanto per tutelare la salute delle persone, in particolare di quelle più deboli ed esposte alle infezioni. Il tutto – conclude il Direttore Generale – si traduce anche in un risparmio economico dove il costo per la prevenzione è di gran lunga inferiore a quello della cura, sia in termini di costo che di tempo>>.

Come negli anni precedenti, i medici Pediatri potranno rivolgersi agli ambulatori vaccinali dei Punti Sanità distrettuali per la vaccinazione dei bambini appartenenti alle categorie a rischio. In assenza di fattori di rischio non vi sono controindicazioni alla vaccinazione di bambini “sani” di età superiore ai sei mesi, e, qualora il Pediatra o i genitori optino per tale scelta, la vaccinazione sarà somministrata a pagamento secondo tariffario regionale.

Al proprio Medico curante inoltre possono rivolgersi per la vaccinazione antinfluenzale gratuita anche gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (Forze di Polizia, personale della scuola, addetti ai trasporti, ecc...) e le persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte da infezione da altri virus influenzali.

<<Le persone con età superiore a 65 anni e appartenenti alle categorie a rischio – raccomanda il Direttore Generale dell’Ulss 21 - sono vivamente invitate ad aiutarci a raggiungere l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati partecipando alla campagna vaccinale contro l'influenza rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale”.

Per informazioni: tel. 0442 622955 – fax 0442 622804 – e-mail: dip.previgiene@aulsslegnago.it - dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)