Nurse24.it
chiedi informazioni

La medicina di difesa: nuova realtà nel rapporto medico-paziente

di Redazione

Medico3

Convegno a Rimini su "La medicina di difesa: nuova realtà nel rapporto medico-paziente - Tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del cittadino?"

RIMINI. Si svolgerà sabato 14 novembre prossimo, presso la sala riunioni dell'Ordine dei Medici di Rimini (via Flaminia, 185/b), l'incontro dal titolo "La medicina di difesa: nuova realtà nel rapporto medico-paziente - Tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del cittadino?".

L'evento verte su un tema di grande attualità, come emerge anche da una recente stima del Ministero della Salute secondo il quale ogni anno in Italia si bruciano, per esami e prestazioni sanitarie inutili dovute alla medicina difensiva, circa dieci miliardi di euro.

Ad organizzarlo, l'Ammi - Associazione Mogli Medici Italiana (presieduta dalla signora Alessandra Babini Corvetta) in collaborazione con l'Ordine dei Medici.

Apertura dei lavori alle ore 9:15 coi saluti della signora Corvetta.

Seguirà l’intervento del presidente dell’Ordine dei Medici di Rimini, dottor Maurizio Grossi, su “Medicina difensiva: il fenomeno”; quindi il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, avvocato Giovanna Ollà, su “Cenni sulla responsabilità penale del medico dopo la Legge Balduzzi”; quindi “La medicina legale e la gestione del rischio” a cura del medico legale, dottor Giuseppe Venturini.

Infine discussione dei lavori e chiusura prevista per le ore 11:30.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)