Nurse24.it
chiedi informazioni

In Romagna avviati sportelli micologici per prevenire intossicazioni

di Redazione

cercatori_funghi

Si è riaperta la stazione della raccolta dei funghi, i rischi per i cittadini inesperti sono tanti e l'AUSL corre ai ripari.

RIMINI. Riprende la stagione dei funghi, e gli Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna accrescono la loro attività: un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi. L’anno scorso, infatti, i casi di intossicazioni da funghi sono stati 22, di cui ben 10 a Rimini con 14 persone coinvolte (5 delle quali hanno seriamente rischiato la vita).

Attenzione al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro. E’ bene raccogliere solo funghi freschi e di sicura commestibilità, non impregnati d’acqua, ammuffiti, invasi da parassiti fungivori, semicongelati, troppo vecchi, eccessivamente piccoli o comunque al di sotto delle dimensioni previste dai regolamenti.

E’ comunque buona norma non far consumare funghi spontanei a bambini, persone anziane, donne in stato di gravidanza e a tutti coloro che soffrono di patologie allergiche, del fegato, stomaco ed intestino.

Un’attenta conoscenza micologica è propria di un professionista e non di amatori improvvisati.

Si consiglia dunque a chiunque effettui raccolte di funghi, specialmente se sporadiche, di far controllare gratuitamente quanto raccolto presso le sedi distribuite su tutto il territorio romagnolo, secondo i seguenti calendari.

In provincia di Rimini sono tre gli sportelli, attivi dallo scorso 5 ottobre: Rimini (via Coriano, 38) aperto il lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17; Riccione (Quartiere Fontanelle presso associazione micologica Bresadola) aperto il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11 Novafeltria (piazza Bramante, 10) aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 9.

E’ possibile inoltre prendere appuntamento, fuori dai suddetti orari, telefonando allo 0541.707290.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)