Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

I mezzi di contrasto in TC: Corso ECM a Genova riservato ai Medici

di Redazione

TAC

Concentrare o ridurre la dose? Medici, Chirurghi ed esperti della materia si confrontano per dire la loro su una complicata divergenza di pareri. La Liguria diventa Regione-Pilota nella "normalizzazione" dei MDC.

GENOVA. In epoca di risorse sempre più limitate e di razionalizzazione dei costi e delle risorse stesse, le strutture pubbliche e private coinvolte in sanità guardano con particolare attenzione ai costi della salute, anche se probabilmente a partire da prospettive tra loro diverse.

La farmaco-economia è una branca specifica dell’economia sanitaria finalizzata a valutare il rapporto di costo-efficacia e la sostenibilità economica di nuovi farmaci (o altre tecnologie bio-mediche, quali ad esempio i mezzi di contrasto utilizzati in indagini diagnostiche).

Ma chi dovrebbe essere abilitato a condurre analisi di farmaco-economia o, più in generale, di economia sanitaria?

ECM-MDC

La locandina dell'Evento Formativo.

Il 3.4.2007 la legge n.14 della Regione Liguria prevedeva l’istituzione di una Centrale Regionale di Acquisto ai fini del contenimento della spesa e della razionalizzazione di acquisti di beni e servizi; con determinazione n.161 del 19.8.2014 veniva definitivamente formalizzata la conclusione di un accordo quadro con più operatori economici per la fornitura di mezzi di contrasto occorrenti alle Aziende Sanitarie, Enti Ospedalieri e IRCCS liguri per un periodo di quattro anni. Tali premesse rendono sempre più necessaria una stretta collaborazione tecnica fra Medici Radiologici (utilizzatori del farmaco) Farmacisti (gestori del farmaco) e Provveditori della Centrale Acquisti Regionale ( acquirenti del farmaco) per conoscere maggiormente, in maniera multifattoriale e multidisciplinare, le caratteristiche di tali prodotti e l’indicazione al loro utilizzo, al fine di un lavoro sinergico nell’ottica di un reale risparmio dei costi, garantendo la migliore qualità assistenziale.

Nello specifico tale convegno vuole proporsi come una possibilità di confronto di tutti gli attori coinvolti nel processo: dall’indicazione all’utilizzo dei mdc in TC nelle diverse concentrazioni possibili, alla dose/paziente in TC in funzione della concentrazione di iodio dei mdc utilizzati, al rapporto costo/efficacia e la sostenibilità economica al loro utilizzo, sulla base delle evidenze cliniche e scientifiche e delle disposizioni regionali attualmente disponibili.

Il corso infatti vuole essere principalmente rivolto a Medici Radiologi, Farmacisti, Provveditori delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere liguri e della CRA e Fisici Sanitari, poiché le competenze e l’esperienza specifica dei singoli professionisti, messe a disposizione in un confronto sereno e costruttivo, possono rendere sicuramente più efficace il lavoro di tutti.

Il corso sarà accreditato ECM per n. 150 medici-chirurghi. Discipline: Radiodiagnostica, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Fisici Sanitari, Provveditori, Farmacisti Ospedalieri. Saranno accettate le prime 150 richieste pervenute via e-mail o fax alla Segreteria Organizzativa.

Il discente potrà ritenersi iscritto solo dopo aver ricevuto regolare conferma di avvenuta iscrizione da pare del Provider/Segreteria Organizzativa.

 

SCARICATE IL DEPLIANT DELL'EVENTO

 

Commento (0)