Nurse24.it
chiedi informazioni

Gli esperti italiani di resistenze antimicrobiche si confrontano a Cremona

di Redazione

Infezione

L'iniziativa voluta dalla Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie. In attesa del Congresso di Rimini del 9-11 maggio 2016.

CREMONA. Il 6 ottobre 2015 appuntamento a Cremona con il Seminario Nazionale sul “Controllo della diffusione delle resistenze antimicrobiche. Una strategia condivisa” organizzato dalla Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (Simpios), che coinvolge al suo interno Medici, Infermieri e altri professionisti della salute. 

La diffusione delle resistenze agli antibiotici rappresenta, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si legge in una nota di Simpios, uno dei più importanti problemi di salute pubblica.

Il nostro Paese presenta una situazione fra le più critiche all’interno del panorama europeo, con tassi di resistenza dei germi più comuni fra i più elevati, con un tasso elevato di terapia antibiotica inappropriata e con un’epidemia di Enterobacteriaceae produttrici di carbapenemasi seconda solo a quella greca.

Batteri

Batteri, duri da sconfiggere se resistenti agli antibiotici.

L’impatto sul sistema sanitario nazionale delle multiresistenze è già oggi rilevante ma potrebbe divenire ancor più critico nei prossimi anni, con un incremento della morbosità, della mortalità e dei costi legati all’ulteriore diffusione delle antibiotico resistenze.

Simpios ha deciso di affrontare queste tematiche nell’ambito del Seminario Nazionale 2015, seminario che sarà anche l’occasione per promuovere un progetto condiviso dalle società scientifiche per il controllo della diffusione delle multiresistenze in Italia, con due obiettivi:

1. identificare le strategie capaci di limitare la diffusione delle antibiotico resistenze

2. definire il controllo dell’antibiotico-resistenza una priorità di ogni singola società scientifica.

Un’esperienza simile è già stata fatta in India, dove un gruppo di società scientifiche ha stilato, nella Chennai declaration del 2012, indicazioni condivise sulle strategie da seguire nel controllo della diffusione delle multiresistenze.

A Cremona sarà presente, di persona o in video, il dr. Abdul Ghafur, promotore della Chennai declaration.

Tutto ciò in attesa del Congresso Nazionale del sodalizio che avrà luogo a Rimini dal 9 all'11 maggio 2016.

Ulteriori informazioni sul portale internet www.simpios.it

O scaricate il programma dell'evento: PROGRAMMA Cremona.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)