Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Gestione area parcheggi ospedale: precisazione dell’Asl di Biella

di Redazione

incidente-in-moto-a-cerrione-560fa27891e943

La scelta di avviare una convenzione con Ponderano ha una sua logica precisa: territoriale in quanto l’ospedale ricade all’interno di questo comune, ma anche di competenza.

BIELLA. Chiarezza e tempestività. Sono le parole chiave che ben sintetizzano la posizione dell’Asl di Biella e al tempo stesso l’auspicio dell’Azienda sulla questione “parcheggi interni” dell’Ospedale degli Infermi. In merito alle polemiche che in questi giorni hanno animato il dibattito sulla stampa, la Direzione Generale dell’Asl intende precisare il proprio punto di vista per fornire una informazione corretta ai cittadini.

Un tema, quello relativo all’organizzazione e alla modalità di gestione dei parcheggi interni dell’ospedale, già affrontato e in gran parte definito dalle precedenti direzioni aziendali e che – sottolinea il direttore generale dott. Gianni Bonelli - ho ereditato. Fin dall’inizio mi sono subito attivato e ho incontrato il comitato delegato dall’assemblea dei sindaci. La soluzione adottata (con l’affidamento a un concessionario) è frutto di un percorso condiviso negli incontri avuti con le parti interessate; abbiamo dunque concretizzato quanto già concordato in precedenza. L’Asl è comunque aperta a valutare altre possibilità; se ci saranno ulteriori soluzioni per poter ridurre gli oneri che gravano sui cittadini saremo ben lieti di prenderle in considerazione. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con gli amministratori locali proprio per definire eventuali alternative”.

"L’Azienda è pienamente consapevole - né mai lo dimenticherà - di essere la proprietaria dei terreni in cui insistono i parcheggi ed è per tale ragione che ha operato nell’immediato per trovare una soluzione che riuscisse a contemperare maggiore sostenibilità per l’asl e anche un minor costo per i cittadini."

"L’area di riferimento è estremamente vasta e la gestione di tale servizio comporta costi elevati: oneri che L’Azienda non può sostenere e che potrebbero andare a discapito di quei servizi assistenziali essenziali che invece costituiscono – e continueranno sempre a rappresentare – una priorità assoluta per l’Asl."

La scelta di avviare una convenzione con Ponderano ha una sua logica precisa: territoriale in quanto l’ospedale ricade all’interno di questo comune, ma anche di competenza.

"Riteniamo, infatti, che la gestione di una area parcheggi comporti la conoscenza di aspetti funzionali e organizzativi che di certo una Asl – con una mission prettamente sanitaria - non può conoscere fino in fondo." - conclude Bonelli.

Commento (0)