Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Firenze: l'influenza rallenta ricoveri

di Redazione

influenza

Gli accessi ai pronto soccorsi sono aumentati di circa il 10-15% e l’incremento non è superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ed compatibile con la stagionalità. I ricoveri riguardano soprattutto persone anziane e fragili, con patologie croniche.

FIRENZE. L’influenza rallenta i ricoveri nei presidi ospedalieri dell’area area vasta centro ma i sanitari assicurano che non ci saranno trasferimenti. L’aumento degli accessi ai pronto soccorsi si è fatto sentire a partire dal 26, dicembre scorso in concomitanza sia con l’arrivo anticipato del picco endemico influenzale che con la chiusura prevista degli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia per le festività, comunque sostituiti dalla guardia medica.

Gli accessi ai pronto soccorsi sono aumentati di circa il 10-15% e l’incremento non è superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ed compatibile con la stagionalità. I ricoveri riguardano soprattutto persone anziane e fragili, con patologie croniche (malattie respiratorie, cardiovascolari, ecc…).

 

Anche il pronto soccorso del Santo Stefano di Prato che stamani appariva in particolare difficoltà sta via, via ricoverando gli ammalati, come assicura il direttore della struttura dottor Simone Magazzini spiegando che “in alcuni casi, come accade in questo momento nella gran parte degli ospedali, l’attesa per il ricovero, comunque adeguatamente assistita dal personale, si potrà prolungare ma l’importante e non trasferire i nostri pazienti in altri ospedali e per non creare disagi ulteriori né a loro, né tantomeno ai familiari, faremo ricorso anche ai posti letto di area chirurgica”.

 

Che la situazione non sia comunque particolarmente preoccupante lo confermano anche i dati della centrale operativa 118 Prato-Firenze: dal 23 dicembre al 3 gennaio 2016 le emergenze sono state 4359; l’anno scorso nello stesso periodo erano state 4572; i pazienti soccorsi sono stati 4389 di cui 3776 ricoverati (l’anno scorso erano stati 4620 soccorsi di cui 3953 ospedalizzati).

 

Pur mancando il raffronto con l’anno precedente perché di recente istituzione la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia, sempre dal 23 dicembre al 3 gennaio le emergenze sono state 2314, i pazienti soccorsi 2328 e quelli ricoverati 1988.

Commento (0)