Nurse24.it
chiedi informazioni

Disturbi della tiroide, ne parla in TV il Dott. Anselmo Arlandini

di Tania Buttiron Webber

Tiroide

E' il Coordinatore del Centro della Tiroide dell’Ospedale Galliera che presenta i suoi studi e la sua attività medica su TV2000.

GENOVA. Prosegue la partecipazione del personale sanitario dell’Ospedale Galliera di Genova alla trasmissione “Il mio medico” in onda su TV2000.

Questa volta a parlare il Dott. Anselmo Arlandini coordinatore del Centro della Tiroide che ci spiega cos’è questo organo e quali funzioni svolge: “La tiroide è una ghiandola endocrina con la funzione di immettere nel circolo sanguigno gli ormoni che produce: tiroxina (T4), tri-iodiotironina (T3). Si trova nella parte alta del collo, poggia sulla trachea ed è in rapporto anche con l’esofago, per cui alterazioni di forma della ghiandola possono influenzare sia la parte respiratoria che deglutitoria. Un buon equilibrio della ghiandola permette un buon funzionamento del nostro organismo in quanto interviene in molti metabolismi del nostro organismo (dalla Fc al colesterolo, peso corporeo, cute, capelli). Il 10% della popolazione italiana soffre di disturbi tiroidei: iper - ipo tiroidismo, disturbi metabolici e noduli che possono sfociare nel gozzo. Vi sono inoltre processi infiammatori cronici come la tiroidite di Hashimoto che colpisce in prevalenza il sesso femminile”.

Per la patologia tiroidea, afferma il Dott. Arlandini, non è previsto uno screening ma in caso di predisposizione legata a familiarità, noduli palpabili o esami di laboratorio alterati, è consigliabile eseguire un’ecografia, il doppler dei tronchi sopra-aortici.

All’interno del centro si eseguono interventi di chirurgia tiroidea videoassistita e si utilizzano bisturi ad ultrasuoni o a radiofrequenza.

Il Centro del Galliera si dimostra essere Centro di eccellenza per i disturbi della tiroide in quanto raccoglie in un'unica struttura più specialità: endocrinologia, medicina nucleare, chirurgia, anatomia patologica, riuscendo così a fornire al paziente tutte le prestazioni multispecialistiche in un unico percorso diagnostico.

Tre punti importanti ricorda il Dott. Arlandini: prevenzione con l’utilizzo del sale iodato, informazione sulla patologia, diagnosi precoce.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)