Trattamento e gestione delle patologie polmonari. 2-3 ottobre 2015, Aosta, Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.
AOSTA. Si parlerà del trattamento e della gestione delle patologie polmonari il 2 e 3 ottobre ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale. Il convegno, di portata internazionale data la presenza di eminenti esperti provenienti dalla Clinica universitaria di Barcellona e dal Guy’s & St. Thomas Institute di Londra, è stato promosso e organizzato dal Direttore del reparto di Pneumologia dell’ospedale “Parini” di Aosta, Rodolfo Riva.
"Scopo del convegno è quello di divulgare le nuove possibilità terapeutiche per la gestione e la cura delle patologie polmonari – spiega Rodolfo Riva – in particolare la gestione delle polmoniti polimicrobiche con ventilazione meccanica non invasiva”.
Nel corso dell’incontro, destinato principalmente a medici internisti, pneumologi, rianimatori, medici di pronto soccorso, chirurghi, farmacisti, fisiatri, neurologi e infettivologi, verranno approfonditi temi quali l’iter diagnostico per il tumore del polmone, la terapia di asma e BPCO, la gestione dell’insufficienza respiratoria in polmoniti comunitarie e polimicrobiche, il trattamento dei pazienti neuromuscolari, la terapia delle patologie del sonno, l’iter diagnostico per il nodulo polmonare, la terapia delle fibrosi polmonari.
Prenderanno altresì parte al convegno, in veste di relatori, docenti in pneumologia dell’Università degli Studi di Genova e specialisti provenienti dalle aziende ospedaliere di Sestri Levante, Novi Ligure (San Giacomo), Torino (Molinette), Milano (Niguarda), Veruno (Fondazione Maugeri) e Bologna (S. Orsola Malpighi).
Porteranno il loro saluto, in apertura dei lavori, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson, il Direttore generale dell’Azienda USL, Massimo Veglio e il Direttore del Dipartimento delle Medicine a larga diffusione dell’Azienda USL, Giulio Doveri.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?