I legumi di Cicerale sono energetici e nutritivi, hanno capacità diuretica, ricchi in vitamine C e B, lipidi, sali minerali e ricchi di potassio.
CICERALE. È nel provincia di Salerno che si producono e si mangiano i ceci migliori d’Italia, realizzati in maniera biologica attraverso il minuzioso lavoro di esperti contadini delle valli e delle colline Cilentane. È possibile degustarli il 22 e il 23 agosto 2015 presso il Comune di Cicerale nel corso di un’apposita manifestazione eno-gastronomica organizzata dalla Pro Loco del posto.
Gli orari della sagra sono 20–24, il tutto sarà servito dai volontari del sodalizio al ritmo dei canti, dei balli e delle musiche della tradizione popolare cilentana.
L’occasione è anche utile per scoprire o riscoprire le beltà architettoniche del centro storico di Cicerale e le sofisticate estrusioni artistiche di Maddalena Cilione che trasforma i suoi pennelli in poesia, sonetti colorati in bilico tra Amore e follie dell’Amare.
L’espositiva sarà in mostra al Palazzo Marra fino alle ore 24 di domenica 23 agosto, poi tornerà nella sua piattaforma di Monte Cicerale, dove sarà possibile ammirarla fino al 31 agosto 2015.
I ceci di Cicerale sono presidio Slow Food dal 2012. "Essi presentano un colore più dorato del solito Cece comune, con una sfumatura nocciola chiaro e con un sapore più forte – dicono gli organizzatori della Sagra – grazie al loro basso contenuto in umidità presentano un tempo di conservazione molto prolungato mentre invece in fase di cottura si ingrossano notevolmente. Sono energetici e nutritivi, hanno capacità diuretica, ricchi in vitamine C e B, lipidi, Sali minerali e ricchi di potassio.”
Cari Infermieri e cari amici di Nurse24.it perché mancare?
Per informazioni: Pro Loco Cicerale, cell. 3343826936
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?