Un evento di rilevanza internazionale del più alto livello che vede la partecipazione dei massimi esperti del mondo scientifico, a Verona il 23 e 24 ottobre 2015
VERONA. Era il 2005, a Soave (Verona), quando, per la prima volta, abbiamo dedicato una Conferenza Internazionale ai concetti chiave di “Complessità” e “Sicurezza del Paziente”. Gli obiettivi erano quelli di enfatizzare il significato delle cure sicure, centrate sul paziente, di discutere e di presentare alcuni principi fondamentali come l’approccio sistemico ed interdisciplinare, la gestione del rischio clinico, la valutazione multidimensionale.
All’epoca, in Italia, l’assistenza sanitaria aveva appena cominciato il suo viaggio verso lo sviluppo della sicurezza del paziente come processo basilare, sistematico e continuo nelle cure.
Nel 2005, il focus principale della sicurezza del paziente era stato quello delle Infezioni Correlate a PraOche Assistenziali (ICPA) e, nel loro ambito, di imparare dalle esperienze internazionali.
Oggi, dopo dieci anni, sappiamo che le ICPA rappresentano soltanto una piccola parte di tutte le problemaitche di sicurezza del paziente.
Da allora, si sono consolidati alcuni progressi in termini di: miglioramento continuo dei processi di cura; sicurezza del paziente; formazione ed addestramento dei professionisti sanitari sulla sicurezza del paziente -‐ consapevolezza dell’importanza delle Abilità Non Tecniche (Non Technical Skill -‐ NTS); implementazione dei processi di accreditamento; coinvolgimento dei pazienti, come fulcro centrali di tutti i processi di cura.
Tuttavia, ancora oggi, soltanto in poche organizzazioni, la sicurezza del paziente è diventata il modo di pensare e di lavorare di tutti gli operatori sanitari, elemento imprescindibile del lavoro quotidiano.
L’obiettivo di questa Conferenza è quello di illustrare i cambiamenti che oggi, a livello internazionale, ruotano intorno alla sicurezza del paziente, dimensione dell’assistenza che assume una nuova e sorprendente rilevanza. Un altro obie\vo è quello di condividere conoscenze, esperienze, strumenti e metodologie tra le organizzazioni sanitarie allo scopo di meglio comprendere quali siano le sfide della loro implementazione nel futuro.
E il futuro si costruisce oggi. Insieme.
Per maggiori informazioni
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?