Grazie a questo accordo, l’Ospedale degli Infermi dispone della professionalità dello specialista Andrea Puppo, esperto nel trattamento in laparoscopia dei tumori ginecologici.
BIELLA. L’ASL di Biella ha firmato recentemente una convenzione con l’ASL CN1 per potenziare l’utilizzo della laparoscopia nel trattamento chirurgico dei tumori ginecologici. Grazie a questa convenzione, l’Ospedale degli Infermi può infatti disporre della professionalità di Andrea Puppo, ginecologo formatosi presso l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona), centro di eccellenza in chirurgia laparoscopica.
Attualmente, Puppo è Coordinatore del gruppo di Ginecologia Oncologica dell’ASL CN1 e docente presso la Scuola di Anatomia Chirurgica del Negrar, conosciuta a livello mondiale. Ha lavorato per alcuni anni anche a Genova, all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro e presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Martino. Avendo maturato negli anni un crescente interesse per il trattamento della patologia oncologica, anche con tecniche mininvasive come la laparoscopia, e per il trattamento dell’endometriosi profonda, Puppo ha svolto e continua a svolgere attività di consulenza in diverse realtà ospedaliere d’Italia.
All’Ospedale degli Infermi, lo specialista collabora con l’équipe della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, che da anni si occupa di patologie oncologiche, ed in particolare con i dirigenti medici Davide Gallina e Pier Nicola Staffa, sotto il coordinamento del direttore Roberto Jura, che spiega: «Da sempre la nostra struttura tratta i tumori ginecologici anche in laparoscopia; negli ultimi quattordici anni abbiamo trattato circa 600 casi di tumore maligno dell’ovaio, del collo e del corpo dell’utero. La collaborazione con il dottor Puppo ha lo scopo di mantenere ed aumentare le potenzialità chirurgiche in questo settore, che necessita di una formazione e di un aggiornamento continui, con l’obiettivo di fornire all’utenza un servizio di qualità sempre maggiore, alla luce della continua e costante evoluzione delle tecniche chirurgiche».
Gianni Bonelli, Direttore Generale dell’ASL di Biella, aggiunge e conclude: «L’attività che il dottor Puppo svolge nel nostro ospedale rientra a pieno titolo nella strategia adottata dall’Azienda Sanitaria con il nuovo Atto aziendale, che mira a rendere il “Degli Infermi” un punto di riferimento regionale in ambito oncologico attraverso l’istituzione di un dipartimento di Oncologia che racchiude al suo interno tutte le specialità implicate nella gestione delle patologie tumorali. La firma di questa convenzione con l’ASL CN1 aggiunge un tassello importante proprio in questa direzione, che ha l’obiettivo di garantire ai cittadini servizi sempre migliori per la diagnosi e la cura dei tumori».
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?