L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riunito 250 esperti mondiali per lanciare una grande campagna di prevenzione contro il cancro.
Dicono gli esperti che il cancro può essere prevenuto nel 50% dei casi, in particolare nei Paesi emergenti ove il problema sta divenendo sempre più emergente.
Fumo di tabacco, stile alimentare e dieta, consumo di alcol e scarsa attitudine al moto sono i fattori che occorre modificare.
Di questi, il fumo rappresenta ancora il più importante con 4.38 milioni di morti premature già nell'anno 2000, di cui 1.690 milioni per malattie cardio-vascolari, 0.97 milioni per patologia polmonare e 0.850 per cancro.
In fondo il cancro è il meno pericoloso e pur tanta paura fa.
Ma anche alimentazione corretta (vedi altri numeri di Medicina Online) e in particolare attività fisica sono elementi di grande importanza. Muovetevi di più: consiglio cammino (20-30 km settimana) o bicicletta (40-60 km settimana) o nuoto 2 volte settimana (totale 40 vasche).
E fatelo con dolcezza, con contentezza: l'attività fisica stanca, distressa, vi rende più felici e ottimisti, più saggi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?