L'idea dei promotori è quella di utilizzare l'alcool in maniera appropriata e di non esagerare con il suo abuso, che può portare a serie conseguenze per sé e per gli altri soprattutto se si è alla guida di autoveicoli.
RIMINI. La seconda edizione di BEER ATTRACTION, l´evento organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob, dedicato a specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime volge al termine e anche quest'anno ha offerto importanti spunti di confronto sul corretto uso dell'alcool come bevanda.
Tra le novità assolute la presentazione de "La Casa di Cura" (con le sue specialità Flebo, TAC, TSO e Tripel), birrificio teramano che guarda alla salute del cittadino e che punta ad un controllo della somministrazione delle bevande alcoliche. Lo fa prendendo in giro il mondo sanitario, troppo spesso lontano dalle problematiche contingenti di chi purtroppo fa abuso di sostanze contenenti alcool, e in fondo prendendosi in giro, giocando sul ruolo di produttore e invitando i fruitori a non andare oltre i propri limiti.
"Un bicchiere di birra, soprattutto se artigianale e fatta secondo l'antica tradizione birraia europea e italiana - spiegano da 'La Casa di Cura' - non ha fatto mai male a nessuno. Il problema è negli eccessi. Occorre essere consapevoli dei propri limiti ed evitare ubriacature che possono portare ad eventi avversi senza recupero. Un esempio è la guida in stato di ebbrezza, che va assolutamente evitata. Bevete una buona birra ma fatelo a casa vostra senza prendere il mezzo".
La manifestazione in soli due anni è passata da 200 a 350 espositori. Gli organizzatori sono riusciti a divenire l'unico appuntamento in Italia che unisce tutti gli attori della filiera con un'accentuazione dell'orientamento all'operatore professionale.
Tra le altre novità la birra di un produttore della Repubblica Ceca, capace di superare ben 350 test di qualità grazie anche alla mancanza di elementi Ogm o non naturali.
Per finire, bene visti e seguiti gli stand di produttori del Sud d'Italia, dove tra Trinitapoli e San Severo (FG) si producono birre di altissima qualità utilizzando i prodotti dei contadini. Dall'esperienza secolare degli agricoltori e birraioli locali ecco la "opus grain", una bevanda unica nel suo genere e capace di trasformare le vostre serate in splendidi momenti di allegria e di spensieratezza. Anche in questo caso i produttori raccomandano un corretto uso e di evitare ogni abuso.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?