Potenziate e garantite le attività assistenziali a Pennabilli e Casteldelci. Ridotti i disagi in questa area svantaggiata dell'entroterra Riminese.
RIMINI. Si rende noto che l’Azienda AUSL Romagna, in accordo con le Istituzioni locali, ha attivato l’iter per una dichiarazione di zona carente in Alta Valmarecchia, a seguito della quale sarà individuato in tempi rapidi, come da procedure previste, un nuovo medico di famiglia che seguirà in particolare cittadini residenti a Pennabilli. Per quanto attiene al Comune di Casteldelci sarà garantita la continuità dell’assistenza di medicina generale nell’attuale ambulatorio.
Con l’occasione si tiene a sottolineare, anche in risposta ad articoli di stampa usciti nei giorni scorsi, che pure per il periodo necessario per l’espletamento di tali procedure sono state poste le condizioni affinché la cittadinanza dell’Alta Valmarecchia non abbia a patire alcun disagio.
Il sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, che aveva sollecitato a suo tempo la dichiarazione di “zona carente” in Alta Valmarecchia, si dichiara pienamente soddisfatto delle decisione dell’A.USL: "Pennabilli è un Comune montano, con un territorio di 69 chilometri quadrati, abitato da persone prevalentemente anziane, distribuite anche in piccoli nuclei o in case isolate, molte delle quali raggiungibili con strade bianche e con notevoli difficoltà. La presenza di un medico sul territorio è oltremodo necessaria per una capillare assistenza medica e sanitaria che garantisca a tutta la popolazione un eguale diritto alla salute.”
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?