Nurse24.it
chiedi informazioni

ASP di Venosa: progetto di educazione alla sessualità e Human Papilloma Virus

di Redazione

Vaccino2

Se ne parlerà nelle scuole nell'ambito di un incontro sul tema “Hpv e Vaccino - Comunicare per conoscere, Conoscere per prevenire”.

VENOSA. I Consultori Familiari dell’area Nord ASP (Venosa), continuano a portare avanti il Progetto di Educazione alla Sessualità e “Hpv e Vaccino - Comunicare per conoscere, Conoscere per prevenire” rivolto al ragazzi delle Scuole Medie e Superiori.

Se ne discuterà nel mese di dicembre nelle scuola con gli operatori psici-socio-sanitari. Gli incontri saranno tenuti a Rionero in Vulture presso l’Istituto Comprensivo Statale ex Circolo Didattico, Dirigente scolastico Lamberto Carmine De Angelis, nelle classi I-II-III, e nell’Istituto Comprensivo Statale Granata, Dirigente scolastico Domenico Quadrale, nelle classi II A, II B, II C, II D, e III A, III B e III C.

Il progetto, si pone come obiettivo quello di fornire un percorso di educazione sanitaria per favorire la promozione di:

• una corretta informazione medico-scientifica sull'HPV;

• una conoscenza della prevenzione primaria (vaccino e stili di vita)e

prevenzione secondaria (Pap test e test HPV).

L‘HPV (Human Papilloma Virus) è un virus umano responsabile di un’infezione molto frequente nei soggetti sessualmente attivi di entrambi i sessi. La vaccinazione anti-HPV rappresenta uno strumento estremamente efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina ed è sostenuta da tutti i pediatri di libera scelta per le ragazze nel 12° anno di età. La fascia di età (ragazze/ragazzi di 11-18 anni) a cui è rivolto il progetto rappresenta un target difficile da raggiungere, in quanto costituito da soggetti non abitualmente coinvolti in interventi di prevenzione primaria e, quindi, non in condizione di entrare in contatto con i servizi vaccinali operanti nel territorio, consapevoli di ciò gli operatori dei consultori familiari dell’Asp di Potenza dell’ambito territoriale di Venosa, hanno coinvolto le scuole del territorio insieme ai dirigenti scolastici e ai genitori hanno garantito l’informazione ai ragazzi/ragazze con lezioni frontali e con discussione da tenersi in classe.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)