Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Alessandro, Medico: "all'estero la qualità del lavoro è migliore per questo capisco Lucia"

di Angelo

infermiere consulente

Lettera di un Dottore a Nurse24.it per incoraggiare gli operatori sanitari Italiani a fare meglio e a prendere spunto da quanto accade in UK, Belgio, Spagna, Francia e USA.

Buonasera, egregio Direttore!

Sono un Medico, ho letto la lettera di Lucia di Verona che racconta di essere emigrata in UK per trovare un lavoro all'altezza degli studi svolti. Sia per i Medici sia per gli Infermieri mi sembra che in UK, Spagna, Belgio, Francia la qualità e l'organizzazione del lavoro sia migliore, per non parlare degli USA; di altri Paesi avanzati non ho esperienza né diretta né indiretta.

È vero che in Italia abbiamo una pletora di lavoratori in campo sanitario, ma per un po' abbiamo importato infermieri dall'estero.

È vero che in UK hanno penuria di lavoratori in campo sanitario.

ScriviAlDirettore

Per scrivere a "La posta del Direttore": direttore@nurse24.it

Mi sembra però che dovremmo imitare per quanto applicabile alla nostra realtà quanto hanno di meglio gli altri Paesi avanzati; ad esempio una migliore ripartizione delle competenze (spesso non mi posso dedicare quanto vorrei ai pazienti per svolgere compiti amministrativi), un migliore orientamento agli studi universitari in base alle reali necessità di lavoro, una migliore qualificazione del lavoro ed impiego ottimale delle forze lavorative in campo...

Spesso ho voluto compiere la scelta di Lucia ma grazie a Dio mi è andata meglio in Italia, per questo la capisco bene.

Cordiali saluti,

Alessandro Ferrario, Medico

 

* * *

 

Ci fa piacere Caro Alessandro che anche i medici seguano Nurse24.it e ti ringraziamo per le opportunità di confronto che ci hai offerto. All'estero si lavora meglio? Dipende dalle realtà, come non è sempre vero che in tutto lo Stivale Italico si lavori peggio, anche in questo caso ci sono le dovute eccezioni e non mancano i centri di eccellenza assoluta. Sono dell'idea che se ci diamo da fare un po' tutti il Servizio Sanitario Nazionale potrebbe migliorare. Ma siamo pronti a farlo veramente?

 

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore Nurse24.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)