Mercoledì 9 settembre sarà presentato a Portoferraio il nuovo percorso di formazione organizzato dalla Regione Toscana.
ISOLA D'ELBA. Come possono i cittadini contribuire al miglioramento della qualità delle cure? Come si possono costruire servizi sempre più centrati sui bisogni dei pazienti? È per rispondere a domande come queste domande che è nata l'Accademia del Cittadino, un percorso di formazione organizzato dalla Regione Toscana che sarà illustrato a cittadini e associazioni mercoledì 9 settembre nella Sala Conferenze del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio dalle 17.30 alle 20.
All'Accademia del Cittadino si sono formati, nei percorsi avviati nel 2009 e nel 2013, i rappresentanti delle più importanti associazioni di pazienti e di tutela sui temi della sicurezza delle cure, della valutazione della qualità, della competente acquisizione di informazioni per promuovere il cambiamento. L'idea alla base di questa iniziativa è che la centralità del cittadino – e del paziente – sia ormai un imperativo in un sistema sanitario moderno interessato alla qualità e sicurezza delle cure. Il coinvolgimento dei cittadini/pazienti è fondamentale per prevenire gli errori e gli eventi avversi ed aumentare quindi l’affidabilità del sistema sanitario. Numerose esperienze realizzatesi sia a livello internazionale che italiano, hanno evidenziato come cittadini e associazioni abbiano sempre più la possibilità concreta di partecipare a progetti e iniziative mirati al miglioramento della qualità e sicurezza dei servizi offerti.
Partendo da questi presupposti la Regione Toscana si è attivata, attraverso il Centro Gestione Rischio Clinico e le Aziende sanitarie, per organizzare numerose iniziative di discussione e formazione, tra le quali l'incontro del prossimo mercoledì a Portoferraio. Un'occasione per ridiscutere, valorizzare e qualificare le esperienze di partecipazione di associazioni di pazienti e cittadini dell’Isola d’Elba, alla quale sono state invitati rappresentati delle istituzioni, rappresentati delle associazioni di pazienti, comitati della sanità, e i cittadini tutti.
PROGRAMMA
17.30 Introduzione
Eugenio Porfido, ViceCommissario AUSL6 Livorno
Bruno Maria Graziano, Direttore ospedale Portoferraio
Gianni Donigaglia, Direttore Zona Elba
17.50 La partecipazione consapevole e proattiva per la sicurezza e la qualità delle cure
Riccardo Tartaglia, Direttore Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza dei Pazienti Regione Toscana
18.10 Luci e ombre nella partecipazione dei cittadini nelle politiche sanitarie
Ada Macchiarini, Gruppo Accademia del Cittadino Regione Toscana
18.30 Discussione: Progetti futuri per la qualità e sicurezza delle cure all’Isola d'Elba
Conducono e moderano Tommaso Bellandi (Dirigente Centro GRC) e Francesco Niccolai (Dirigente UO Comunicazione AUSL6 Livorno)
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?