Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

curiosità e relax

Codice fiscale e infermieri

di Nunzio Santini

81f63de9ba61376bcaf29ee5eec5bb0e

RAGUSA. È un 5 oppuree una S? Sarà un 2 oppuree una Z? E quel cerchietto è uno 0 oppure una O? Quanti infermieri si sono ritrovati a chiederselo mentre copiavano o trascrivevano un codice fiscale (CF) scritto da una mano frettolosa su una ricetta?

Quanto segue è a beneficio di quei pochi – o molti che siano – che non sanno come è strutturato il CF.

Il suo atto di nascita è il DECRETO del MINISTERO DELLE FINANZE «Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria» del 23 dicembre 1976.

Anatomia del Codice Fiscale


È costituito da sedici caratteri alfanumerici così raggruppati:
AAA BBB 11C22 D333 E

Ho indicato in rosso i caratteri alfabetici – sempre in maiuscolo – e in nero le cifre. Inoltre, per comodità espositiva, li ho raggruppati a seconda del loro significato che illustro a seguire.

Prima raccomandazione: le eventuali vocali accentate (Saccà, Macrì, Cànepa…) trattatele come semplici vocali. Seconda raccomandazione: ignorate apostrofi (D’Ambrosio, D’Angelo) e spazi (La Greca, La Malfa).

Il gruppo AAA codifica il cognome. Iniziate a contare da sinistra, estraete la 1ª, 2ª e 3ª consonante; se le consonanti sono meno di tre, aggiungete – sempre partendo da sinistra – le vocali. Per i cognomi cortissimi: Re, Bo aggiungete una X (REX, BOX).

Il gruppo BBB codifica il nome. Iniziate a contare da sinistra, estraete la 1ª, 3ª e 4ª consonante; se le consonanti sono meno di quattro, applicate le regole usate per il cognome.

Il gruppo 11C22 codifica la data di nascita e il sesso del soggetto. Le due cifre iniziali rappresentano le ultime due cifre dell’anno di nascita (es. 78 sta per 1978). Una lettera per il mese (A,B,C,D,E,H,L,M,P,R,S,T). Due cifre per il giorno del mese; se soggetto Femmina si somma 40 quindi da 01 a 31 per i Maschi e da 41 a 71 per le Femmine. Breve esempio: 73L04 e 73L44, entrambi i soggetti sono nati il 4 luglio 1973, il primo è un maschio mentre il secondo è una femmina.

Il gruppo D333 è il codice anagrafico del comune di nascita (o Stato estero) del soggetto.

L’ultimo carattere è una lettera dell’alfabeto ricavata da una serie di calcoli. Se siete curiosi, troverete approfondimenti e tabelle per il calcolo qui.

Commento (0)