Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Cardinale Angelo Scola: "il mondo non sarebbe lo stesso senza gli Infermieri"

di Angelo

IMG_20150911_160500

Intervento conclusivo del delegato del Vaticano per confermare l'intesa naturale che esiste da sempre tra mondo dell'assistenza e mondo della solidarietà cristiana.

MILANO. "Il mondo non sarebbe lo stesso senza gli Infermieri". A dichiararlo S.E. Angelo Scola, Cardinale e tra i principali promotori della fede cattolica nel mondo. Il religioso si è soffermato a lungo sul rapporto che c'è e ci sarà tra l'alimentazione e il mondo dell'assistenza e nello specifico quella di natura Infermieristica.

IMG_20150911_160508

Un momento dell'intervento del Cardinale Angelo Scola al Convegno di Milano.

"Il pianeta ha sempre più bisogno di cibo e tutti hanno diritto a vivere in salute - ha spiegato Scola - l'uomo deve imparare a vivere e a vivere meglio. A nessuno sfugge che malattia e cura hanno a che vedere con la malattia e la vita, nel rapporto eterno tra uomo e creato. Quando ci riempiamo la bocca con il termine ecologia non ci rendiamo conto che continuiamo a sbagliare giorno dopo giorno e che stiamo lavorando contro la natura e non a favore. Educare ed educarsi a star bene nel fisico e nello spirito ci aiuta ad affrontare meglio la vita. L'Infermiere moderno non può e non deve dissociarsi dal connubio tra spirito e sapere, tra sofferenza/dolore e piacere, tra prosperità e povertà."

"Il dolore fisico non deve essere separato dal dolore psichico e spirituale - ha concluso Scola al termine del suo intervento al Convegno Nurses for Expo organizzato a Milano dalla Confederazione Nazionale Associazioni Infermieri/e - ma tener conto di tutti gli aspetti della vita umana; voi Infermieri siete chiamati a fare sempre di più e ad agire spesso in condizioni pericolose e disumane, non abituatevi mai a farlo in maniera fredda e passiva, ma continuate ad agire scientemente e spiritualmente in maniera corretta, dirigendo la vostra azione sempre più verso chi ha bisogno del vostro aiuto. Che vi chiede il paziente quando vi chiede salute? Dalla risposta dipende il modo di affrontare la patologia e la morte. La domanda che vi fa un vostro assistito è sempre la stessa, vi chiede di durare nel tempo e di sopravvivere il più possibile. A monte di questa domanda c'è la parola 'salvezza'. Agite come agirebbe una mamma con il proprio figlio."

Papa Francesco, non scordiamocelo, un paio di anni fa aveva dichiarato che in fondo anche "Dio è un Infermiere".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)