Nurse24.it
chiedi informazioni

infermieri

Modello Cantarelli tradotto per il Brasile: presentazione a Parma

di Redazione

Il 20 febbraio 2025 l'Università di Parma ospiterà un evento di grande rilevanza per la comunità infermieristica internazionale: la presentazione del libro "Il modello delle prestazioni infermieristiche di Marisa Cantarelli in Brasile: riflessioni ed implicazioni". Un'occasione per rendere omaggio a Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell'assistenza infermieristica, e al suo modello di riferimento, ora oggetto di studio e applicazione in contesti internazionali, in particolare in Brasile.

Un programma ricco di interventi

L'evento si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Parma, a partire dalle ore 10.00. Dopo il benvenuto del Prof. Antonio Bonacaro, seguiranno i saluti istituzionali di Stefano Bettati, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Tra gli interventi principali spiccano quelli di Alcindo Ferla, Professore Associato di Salute Collettiva presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul e Direttore dell'Associazione Scientifica Rede Unida, che illustrerà i motivi alla base di questo progetto editoriale, e di Ricardo B. Ceccim, Professore Ordinario di Educazione in Salute, che curerà la prefazione dell'edizione brasiliana.

L'impatto del modello Cantarelli in Brasile

Uno dei momenti più attesi sarà la discussione sull'applicabilità e l'impatto del modello delle prestazioni infermieristiche in Brasile, con l'intervento di Jacinta de Fátima Sena da Silva, Presidentessa dell'Associazione Infermieristica Brasiliana (ABEn).

A seguire, Barbara Mangiacavalli, Presidente della FNOPI, approfondirà il contributo di Marisa Cantarelli alla professione infermieristica in Italia e nel mondo.

Passato, presente e futuro del modello Cantarelli

L'evento sarà anche l'occasione per riflettere sul percorso storico e sulle prospettive future del primo modello teorico dell'assistenza infermieristica italiana. Ne discuteranno Edoardo Manzoni, Direttore Generale dell'Istituto Palazzolo di Bergamo, e Barbara Sappa, Dirigente delle Professioni Sanitarie dell'ASST Rodense.

La chiusura dei lavori sarà affidata nuovamente al Prof. Antonio Bonacaro, che trarrà le conclusioni della giornata.

Un evento accessibile a tutti

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università di Parma, permettendo una partecipazione ampia anche a chi non potrà essere presente fisicamente.

Questo evento rappresenta un'occasione unica per approfondire il valore del modello Cantarelli e il suo impatto nel panorama infermieristico internazionale, sottolineando l'importanza della ricerca e dell'innovazione nella professione infermieristica.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)