Mancano gli infermieri dopo la riorganizzazione interna e all’ospedale di Imperia saltano gli interventi chirurgici per sette pazienti affetti da tumore della pelle.
Mancano gli infermieri e ad Imperia saltano le operazioni chirurgiche
Non si trovano infermieri strumentisti e le operazioni di dermatologia vengono posticipate a data da destinarsi.
Succede all’ospedale di Imperia, dove dopo la riorganizzazione interna voluta dall’Asl ha fatto sballare il giro di turnazioni. Per la sala operatoria di Imperia e quella di Sanremo, infatti, ora almeno un infermiere deve garantire la propria presenza in ospedale durante la notte per le emergenze, quando in precedenza bastava la reperibilità.
Il risultato è che i 24 infermieri in turno nel blocco operatorio sono troppo pochi: oltre a chi è (giustamente) in ferie e chi in malattia, non si sono trovati infermieri a disposizione per una serie di delicate operazioni di dermatologia chirurgica.
L’Azienda ha avviato il percorso di formazione di tre infermieri da inserire nelle équipe chirurgiche, per la quale si prevede una durata di almeno 8 mesi che potrebbero facilmente protrarsi ad un anno.
Intanto i sindacati si stanno muovendo per sollecitare i vertici aziendali a dare risposte decisamente più rapide, tanto che per il 21 giugno è in programma un confronto tra la compagine sindacale (Cgil, Cisl, Uil, Sials, Nursind, Rsu), una rappresentanza del personale e la direzione sanitaria.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?