Nurse24.it
chiedi informazioni

territorio

Toscana, parte il nuovo servizio dell'infermiere di famiglia

di Redazione

Sarà attivo da giovedì 2 maggio a Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano (Firenze) il nuovo servizio dell'infermiere di famiglia e di comunità, che mira ad avvicinare sempre più i professionisti sanitari al domicilio del paziente. Questa evoluzione dell'assistenza infermieristica territoriale - dichiara Paolo Zoppi, Direttore del Dipartimento Assistenza Infermieristica e Ostetrica dell’Azienda USL Toscana Centro - è sicuramente importante per i risultati che potrà realizzare per i cittadini, ma ha anche un significato professionale profondo in quanto consentirà di esercitare la professione infermieristica in una delle sue forme organizzative più avanzate e moderne.

Infermiere di famiglia e comunità, in Toscana attivo da maggio

Il nuovo percorso di assistenza domiciliare voluto dalla Regione Toscana (delibera 597 del 4 giugno 2018) per avvicinare sempre più i professionisti sanitari al domicilio del paziente, mira a prevenire ricoveri inutili e aiutare i cittadini all'accesso più appropriato ai servizi sanitari e sociosanitari territoriali.

Siamo orgogliosi che la nostra Regione e la nostra Azienda abbiano sostenuto e consentito l'adozione di questo nuovo modello che non riguarda solo l'organizzazione degli infermieri che si occupano di cure domiciliari, ma che vuole migliorare la modalità di relazione dei cittadini con la rete di servizi sanitari, dichiara Paolo Zoppi, direttore del Dipartimento Infermieristico.

Questa evoluzione dell'assistenza infermieristica territoriale è sicuramente importante per i risultati che potrà realizzare per i cittadini, ma ha anche un significato professionale profondo in quanto consentirà di esercitare la professione infermieristica in una delle sue forme organizzative più avanzate e moderne.

L'infermiere di famiglia e di comunità lavora in stretta collaborazione con gli altri professionisti della salute, in particolare con i medici di medicina generale, con l'obiettivo di mantenere e migliorare nel tempo l'equilibrio e lo stato di salute della famiglia e della comunità, aiutandole a prevenire o gestire i problemi di salute.

Fa parte di un team di infermieri sulla cui presenza può contare ciascun assistito, nell'area geografica in cui risiede. Rappresenta un costante riferimento per l'assistito al fine di:

  • orientare le persone e le famiglie nella rete dei servizi presenti in uno specifico territorio di riferimento, facilitandone l'accesso appropriato e tempestivo, grazie al ruolo che riveste nell'ambito comunitario come parte della rete dei servizi sanitari e socio-sanitari, in sinergia con le scuole, le associazioni e i vari punti di aggregazione;
  • garantire attraverso la valutazione dei bisogni dei singoli e della famiglia, interventi mirati, continuità di cura e partecipazione attiva della persona al percorso di salute;
  • cooperare con la persona, la famiglia, la comunità offrendo assistenza infermieristica.
Scopri i master in convenzione

Commento (0)