Nurse24.it

vaccino anti covid-19

L’obbligo vaccinale per gli over 50 è legge

di Giada Martemucci

Ieri il Consiglio dei Ministri ha votato all’unanimità l’approvazione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, ma non è l’unica novità introdotta dal nuovo Decreto. A partire dal 15 febbraio per gli over 50 il Super Green Pass sarà obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, mentre per accedere a servizi primari come supermercati, banche o servizi alla persona basterà il Green Pass di base.

Obbligo vaccinale per gli over 50

Da anni l'obbligo vaccinale è già una responsabilità a tutela dei cittadini

Una decisione attesa da tanto quella sull’obbligo vaccinale per gli over 50 e ieri, il Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi ha approvato all’unanimità il nuovo Decreto Legge che introduce l’obbligo vaccinale per over 50 e estende per la stessa categoria il Super Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro. Sono quasi 2 milioni i cittadini appartenenti alla fascia over 50 a non aver ricevuto alcuna dose di vaccino, eppure rappresentano la fascia più fragile e a maggior rischio di ospedalizzazione e morte a causa della malattia da Covid-19.

A partire dal 15 febbraio dunque chi, avendo compiuto entro quella data 50 anni o più, in caso di mancata esibizione della certificazione rafforzata, sarà sospeso senza stipendio ma conserverà il posto di lavoro subendo però una sanzione amministrativa tra i 600 e i 1.500 euro. 100 euro è invece la sanzione prevista per chi non rispetterà l’obbligo vaccinale.

Per tutte le imprese, pubbliche e private, la raccomandazione del Governo è, ove possibile, il massimo utilizzo dello Smart Working durante le prossime settimane. Un incoraggiamento per cercare di ridurre il più possibile assembramenti in luoghi chiusi che ad oggi rappresentano un importante veicolo di contagio dovuto alla variante Omicron.

Matteo Salvini e la Lega si sono battuti in aula per limitare i luoghi di applicazione del Super Green Pass, ottenibile sono dai vaccinati o guariti dal Covid; l’accesso ai servizi primari o i servizi alla persona come supermercati, banche o il parrucchiere sarà consentito anche con il solo Green Pass di base ottenibile con tampone molecolare o antigienico negativo. Ricordiamo che la durata del Green Pass di base varia al seconda del tampone effettuato: 72 ore per il molecolare e 48 per l’antigenico.

Il DL prevede inoltre l’estensione dell’obbligo vaccinale anche al personale universitario e della formazione senza limiti di età, mentre per gli studenti viene mantenuto l’obbligo di Green Pass.

Commento (0)