Il mal di gola è una patologia del cavo orale caratterizzata dall’infiammazione di uno o più tessuti, che si manifesta con dolore, associato o meno a difficoltà a deglutire. Quando si parla di mal di gola è utile ricordare che questa sintomatologia può essere ricondotta a patologie diverse, che interessano strutture come faringe, laringe, trachea e tonsille e per questo motivo può risultare a volte difficile fare diagnosi. Di norma il mal di gola è un disturbo acuto e transitorio; tuttavia, a seconda della causa scatenante e della patologia associata, può durare anche mesi e diventare quindi cronico. È frequentemente associato a disturbi influenzali o a sindromi da raffreddamento, ma può essere correlato anche a patologie più serie.
Tipologie di mal di gola
Il mal di gola è spesso associato a sindromi influenzali o da raffreddamento
Le cause del mal di gola possono essere diverse e possono essere coinvolte una o più strutture del collo. Benché la persona riferisca genericamente un dolore alla gola, questo può assumere una denominazione diversa a seconda della localizzazione.
In particolare si parla di:
Laringite , quando si ha un interessamento della laringe. È un’infiammazione che coinvolge le corde vocali e che causa frequentemente un’alterazione della voce, raucedine, fino a perdita della voce
Faringite , quando si ha un interessamento della faringe. Si presenta frequentemente con secchezza e prurito, difficoltà a deglutire, arrossamento locale
Tracheite , è un’infiammazione della trachea. Può manifestarsi con tosse associata, febbre , difficoltà respiratoria
Cause del mal di gola
Il mal di gola è spesso associato a sindromi influenzali o da raffreddamento, in particolare:
Nel caso fosse presente una delle patologie sopraelencate, è innanzitutto fondamentale comprendere se si tratta di un’infezione virale o batterica. Comprendere di che tipo di infezione si tratti è fondamentale per decidere l’approccio terapeutico più adeguato.
In caso di infezioni virali è infatti di norma controindicato l’utilizzo di antibiotici ed è raccomandato solamente l’utilizzo di antinfiammatori e analgesici. In caso di infezioni batteriche è invece spesso raccomandata l’assunzione di antibiotici.
Il mal di gola è spesso associato a diverse malattie esantematiche , come:
Può essere presente anche in patologie molto frequenti, come:
Tuttavia, può essere associato anche a patologie gravi, come:
AIDS
Sifilide
Tumore della gola, della lingua, della laringe
Fattori di rischio
Ci sono alcuni fattori di rischio che predispongono la persona a sviluppare il mal di gola. I più frequenti sono:
Età: i bambini hanno fisiologicamente più probabilità di sviluppare mal di gola
Fumo: il fumo è un irritante per la gola
Allergie
Esposizione a sostanze irritanti come smog o altre sostanze
Segni e sintomi di mal di gola
Il mal di gola può presentarsi esclusivamente con una sintomatologia dolorosa locale, che si accentua alla deglutizione o alla palpazione del collo. Tuttavia, nei casi più gravi possono insorgere segni e sintomi che richiedono una terapia immediata e specifica.
Fra i sintomi più gravi ci sono:
Difficoltà a respirare
Rumori inspiratori o espiratori
Scialorrea
Quando insorgono anche questi sintomi, diventa fondamentale rivolgersi tempestivamente ad un medico, perché la situazione potrebbe evolvere e peggiorare ulteriormente.
Diagnosi
Per fare diagnosi, il primo approccio prevede sempre l’esame obiettivo da parte del medico. Con l’osservazione, facendo semplicemente aprire la bocca alla persona, e con la palpazione, è possibile riscontrare:
Arrossamento
Ascessi
Gonfiore
Macchie bianche
Rigonfiamento dei linfonodi del collo
Nel caso in cui la sintomatologia dolorosa e l’esame obiettivo siano positive - e a questi si associno anche segni di flogosi come iperpiressia - il medico può prescrivere un esame colturale per diagnosticare o escludere un’infezione batterica. Nei bambini viene frequentemente effettuato un tampone rapido alla ricerca dello streptococco, mentre negli adulti vengono effettuati tamponi faringei.
Una volta esclusa un’infezione batterica o virale, si procede con indagini diagnostiche più invasive, come ad esempio:
Laringoscopia diretta, esame in cui attraverso l’utilizzo di un laringoscopio, si vanno ad osservare dall’interno e in profondità le strutture e i tessuti
Esami ematici, alla ricerca in primo luogo, di alterazione degli indici di flogosi
TAC , RM o ecografia del collo
Terapia per il mal di gola
Le cause del mal di gola sono numerose e, a seconda della causa scatenante, si utilizza una diversa terapia. Come rimedi “naturali” sono consigliati:
Assunzione di liquidi freddi e cibi freschi e morbidi
Gargarismi con colluttorio
Assunzione di emollienti, come caramelle
In altri casi diventa necessario ricorrere all’utilizzo di farmaci , in particolare:
Farmaci antinfiammatori e analgesici per alleviare la sintomatologia dolorosa, come paracetamolo o ibuprofene (l’utilizzo di questi farmaci è indicato anche in caso di infezioni virali)
Antibiotici, soprattutto se si ha un esame colturale positivo, in caso di infezione batterica (l’antibiotico deve essere prescritto da un medico)
Antiacidi , nel caso in cui il mal di gola sia associato a reflusso gastroesofageo
È fondamentale ricordare che la maggior parte delle sintomatologie dolorose si risolvono spontaneamente e nell’arco di pochi giorni e per questo motivo non sono raccomandate terapie specifiche come antibiotici.
Se la causa non è riconducibile ad infiammazione o infezioni, la terapia deve essere specifica e mirata per la patologia riscontrata.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?