Il diverticolo di Zenker è una sacca faringea che si forma dove si incontrano la parte inferiore della gola e la parte superiore dell'esofago. Questa erniazione si forma in una zona debole della mucosa esofagea e può essere dovuta ad alterazioni di pressione nell’esofago in caso di disturbi al processo di deglutizione e progressione del bolo alimentare. Tra i sintomi che si possono sperimentare troviamo difficoltà a deglutire, rigurgito, tosse, alitosi e sensazione di groppo in gola. La diagnosi si basa sulla raccolta dei sintomi e su esami radiodiagnostici, mentre la cura si basa essenzialmente su una modifica di dieta e abitudini alimentari. La chirurgia è invece riservata ai casi più gravi.
Cos’è il diverticolo di Zenker
Diverticolo di Zenker
Il diverticolo di Zenker, noto anche come diverticolo faringoesofageo , è una sacca faringea che si forma dove si incontrano la parte inferiore della gola (faringe) e la parte superiore dell'esofago. È più frequente negli anziani e due tre volte più frequente negli uomini rispetto alle donne; se non trattato può mettere a rischio la vita della persona per maggiori possibilità di aspirazione e soffocamento. In questa erniazione si ferma infatti il boccone di cibo ingerito che può tornare verso l’alto.
Cause del diverticolo di Zenker
Il diverticolo di Zenker si forma da un’estroflessione della mucosa esofagea e può essere dovuta ad alterazioni di pressione nell’esofago in caso di disturbi al processo di deglutizione e progressione del bolo alimentare. Si forma in una zona in cui la mucosa dell’esofago risulta essere più debole.
Sintomi e trattamento
Una persona con il diverticolo di Zenker può sperimentare:
Difficoltà a deglutire
Alitosi
Tosse cronica
Una sensazione di eccessivo muco in gola
Sensazione di “un groppo in gola”
Rigurgito di cibo quando la persona si piega in avanti
Perdita di peso perché mangiare è difficile
Dolore alla bocca dello stomaco
Dolore al petto
Dispnea
Eruttazione
Raucedine
Per le persone con casi lievi di diverticolo di Zenker, possono essere utili modifiche alla dieta e alle abitudini alimentari, come bere acqua dopo i pasti o masticare accuratamente il cibo. La chirurgia endoscopica del diverticolo di Zenker è raccomandata per i casi gravi. Durante questa procedura, il muscolo cricofaringeo viene tagliato così da eliminare la sacca e consentire il passaggio del cibo quando ingerito. La chirurgia può essere eseguita utilizzando un approccio minimamente invasivo o aperto.
Diagnosi
La diagnosi di diverticolo di Zenker si basa sulla raccolta dei sintomi della persona e sull’endoscopia e radiografia dell’esofago con contrasto.
Complicanze
Possono verificarsi infezioni e infiammazione degli alimenti che rimangono intrappolati all’interno del diverticolo. In rari casi possono verificarsi anche sanguinamento e perforazione della sacca erniaria. Ancora più rara la formazione di una massa di dimensioni tali da essere apprezzabile alla palpazione a livello cervicale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?