Il distacco di retina è un disturbo a carico dell’occhio, è la separazione della retina neurosensoriale dal sottostante epitelio pigmentato retinico. È una emergenza che mette a repentaglio la vista di chi ne è colpito; in sole 48 ore si assiste alla morte cellulare con progressiva perdita della vista.
Tipologie di distacco di retina
Il distacco di retina può essere suddiviso in tre tipologie: regmatogeno, tradizionale e sieroso (questi ultimi due sono anche definiti non regmatogeni):
- Distacco di retina regmatogeno: comporta una rottura retinica causata da: miopia, trauma oculare, pregresso intervento, familiarità per la patologia
- Distacco di retina tradizionale: non comporta una rottura retinica, ma la formazione di membrane sulla sua superficie che danno luogo ad una trazione che solleva la retina; è tipica dei pazienti affetti da diabete, trombosi venose, retinopatie
- Distacco di retina sieroso: non comporta una rottura retinica, ma deriva dalla trasudazione di liquido nella porzione sottoretinica che si verifica in casi di infiammazione o di lesione vascolare o neoplastica
Sintomi di distacco di retina
I sintomi associati al distacco di retina sono solitamente disturbi del visus riferiti come:
- “lampi”
- “luccichii” (detti fotopsie)
- “mosche”
- macchie fluttuanti (detti miodesopsie)
- ombre o come una “tenda scura” (detti scotomi)
- offuscamenti della vista
Ai sintomi non è associato dolore, ma può verificarsi una simultanea emorragia vitreale. I pazienti che presentano i sintomi sopra descritti vanno indirizzati allo specialista oculista per una rapida valutazione.
Diagnosi e trattamento di distacco di retina
Per poter fare diagnosi di distacco retinico è opportuna una valutazione specialistica da parte del medico oculista che tramite una oftalmoscopia indiretta in midriasi identifica la presenza di distacco di retina e la sua tipologia. In caso vi sia un impedimento della visione della retina, come ad esempio la presenza di cataratta, emorragia, o altro, si rende necessario eseguire una ecografia oculare.
Il trattamento varia in base alla causa che sta alla base della rottura retinica:
-
Fotocoagulazione con laser per la riparazione delle rotture retiniche
-
Intervento chirurgico nei casi di coinvolgimento retinico importante che può essere di due tipi:
- chirurgia episclerale senza entrare nell’occhio
- vitrectomia, nonché la sostituzione del corpo vitreo
Nella fase post trattamento possono essere necessari colliri e antibiotici, tenere l’occhio a riposo e eseguire controlli di follow-up.
La prevenzione
Educare i pazienti al corretto riconoscimento dei segni e sintomi potenzialmente riconducibili a un distacco di retina, specialmente ai pazienti che hanno fattori di rischio correlabili.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?