RIMINI. I neurologi italiani si riunisco da oggi al 9 ottobre a Rimini per il Congresso annuale della Società Italiana di Neurologia (SIN). L'evento costituisce un importante momento di confronto e di studio sui progressi e sui traguardi superati della ricerca scientifica dello Stivale e del resto del pianeta.
Nuovi e vecchi strumenti diagnostici e terapeutici applicati a patologie spesso mortali che colpiscono il sistema nervoso e l'encefalo in particolare saranno "presi di mira" dai massimi esperti del settore.
Tantissimi i soggetti affetti da malattie neurologiche nel mopndo: in Europa sono più di 40 milioni i pazienti che soffrono di cefalee, oltre il 5 milioni soffre di demenza, mentre 3 milioni di epilessia, 1,2 milioni patologie parkinsoniane.
E non è tutto, oltre 1 milione sono gli europei colpiti ogni anno da ictus; 700 mila quelli che incorrono in eventi traumatici, 400 i pazienti affetti da Sclerosi Multipla di diverso livello. nel mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 50% delle disabilità è dovuto a malattie neurologiche che colpiscono sia il sistema nervoso, sia il cervello.
Per saperne di più: www.neuro.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?