REDAZIONE. A seguito di incontri e confronti fra colleghi di varia formazione: igienisti, infermieri, epidemiologi, infettivologi, microbiologi, anestesisti, farmacisti, impegnati nell’ambito dell’assistenza, della ricerca e della formazione i quali credono che il confronto costante e la collaborazione interprofessionale siano chiave di volta di un’efficace strategia di lotta contro le infezioni legate alle procedure sanitarie, si è costituita la Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS), che compirà nel 2014, 10 anni.
E’ una società scientifica multidisciplinare, che si propone di integrare le diverse competenze acquisite dalle varie professionalità coinvolte nel controllo e nella prevenzione delle infezioni legate alle procedure sanitarie.
Nasce per promuovere il miglioramento della pratica assistenziale, la ricerca, la formazione e l’informazione sul tema delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie e per valorizzare la professionalità degli operatori sanitari che si dedicano alla loro prevenzione.
Produce e diffonde documenti di consenso, linee guida, procedure basate sull’evidenza, strumenti didattici; crea opportunità di incontro e confronto fra i diversi operatori mediante l’organizzazione di seminari, giornate di studio e congressi anche in collaborazione con altre società scientifiche.
Promuove iniziative di ricerca, utili a produrre dati epidemiologici nel contesto nazionale Si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2014 presso il l’Hotel Centro Congressi Serena Majestic di Montesilvano - Pescara, il 6° Congresso Nazionale SIMPIOS. Evento importante e sicuramente di grande interesse ed utilità, Al quale vi invitiamo a partecipare!
Il Programma Preliminare è disponibile sul sito: www.simpios.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?