Dal 14 al 16 maggio protagonisti mezzi, tecnologie e servizi di questo speciale settore
L'evento che ogni due anni raccoglie all’aeroporto Cinquale di Massa (Toscana) i massimi esperti di mezzi, tecnologie e servizi dedicati all’attività di elisoccorso, taglia il traguardo della sesta edizione rinnovandosi e ampliando la sua dimensione.
Per questa iniziativa che si terrà dal 14 al 16 maggio 2015 è prevista una nuova veste espositiva che garantisce una più ampia partecipazione all’evento sia da parte delle aziende che del pubblico. Medici, infermieri, piloti e volontari del soccorso avranno la possibilità di confrontarsi e rapportarsi con istituzioni e professionisti, creando un contesto di grande fermento e discussione. L’evento – realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa – concentrerà in tre giorni la discussione su tematiche di grande rilievo.
Giovedì 14 maggio sarà dedicato ai corpi militari e di sicurezza nazionali. Marina Militare, Aeronautica, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia di Stato parleranno delle maggiori emergenze e dei ruoli rivestiti dai corpi SAR e HEMS, dall’operazione Norman Atlantic al ruolo dell’elicottero nelle alluvioni della Liguria. Saranno inoltre affrontate con precisione e chiarezza tematiche di grande interesse per la formazione alla resilienza non solo dei professionisti, ma anche delle comunità. E soprattutto si concentrerà l’attenzione sul trasporto militare di pazienti infetti, dove l’Aeronautica ha maturato grande esperienza.
[ad id="4938" class="left"]
Venerdì 15 maggio, invece, il programma si concentrerà principalmente su temi di natura sanitaria e aeronautica. Allestimento dell’elicottero, abbigliamento del personale in servizio, trasporto di pazienti altamente infettivi, ma anche comunicazioni radio, sicurezza e Risk management saranno sviscerati nella giornata più ricca di eventi per il convegno. Il 16 maggio, infine, è previsto il meeting infermieristico con una tavola rotonda finale di discussione fra i partecipanti all’incontro, per confrontare le esperienze dal punto di vista sanitario fatte in diverse regioni d’Italia.
Il programma di HEMS vedrà però anche una seconda sala, questa volta nell’area espositiva, dove verranno calendarizzati approfondimenti tecnici, come le presentazioni di nuovi prodotti, tecnologie e droni. Inoltre nello spazio espositivo sono previsti incontri e workshop specifici, oltre all’esposizione dei mezzi e delle attività delle associazioni di soccorso. Al fianco dei professionisti del lavoro in elicottero ci saranno le aziende più importanti del settore, con i propri prodotti e la presentazione di diversi progetti, oltre ovviamente all’esposizioni dei migliori elicotteri che oggi operano su tutto il territorio nazionale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?