ROMA. La Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM) è nata dal progetto "InSieMe - Infermieri per la Sclerosi Multipla" (2001-2003), dedicato alla formazione di infermieri in SM.
Il sodalizio si propone come principali obiettivi:
> promuovere e sviluppare una formazione specialistica per gli infermieri che operano con persone con SM e sensibilizzarli a partecipare a studi e ricerche nel campo della SM;
> promuovere il riconoscimento del ruolo professionale specifico dell’infermiere in SM;
> promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo, lo scambio di esperienze e la diffusione dell’informazione specifica per gli infermieri che operano nell’ambito della SM;
> assicurare un buon livello di qualità dei servizi alle persone con SM;
> promuovere la definizione e l’applicazione di linee guida , protocolli e standard di riferimento per l’assistenza infermieristica delle persone con SM.
A tal fine, la SISM organizza annualmente un Convegno Nazionale per trattare temi di interesse per infermieri che si occupano di SM. L'iniziativa è in fase di svolgimento in quel di Roma (Barceló Aran Mantegna Hotel, Via Mantegna, 130).
Quest'anno si celebrano i dieci anni dalla nascita della SISM, la Società Infermieri Sclerosi Multipla, fondata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), per promuovere e sviluppare una formazione specialistica per gli infermieri che operano con persone con sclerosi multipla, allo scopo di favorirne il riconoscimento del ruolo professionale specifico, nella gestione di una malattia multifattoriale e cronica com’è appunto la sclerosi multipla, svolgendo un ruolo cardine di cerniera fra medico, paziente e famiglia e contribuendo a fornire un servizio migliore in termini di qualità e assistenza.
In questo decennio, la SISM ha promosso ogni anno numerose attività di formazione.
Per saperne di più: http://www.aism.it/index.aspx?codpage=sism
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?