Nurse24.it
chiedi informazioni

dentro la professione

Infermieri e olistica: ecco tutti i colori della musica

di Angelo

Mara Giunta, infermiera dell'anima

Seminario a Genova dedicato al popolo del Festival Internazionale della Musica, condotto dalla collega infermiera Mara Giunta

OlismoGENOVA. I colori, il calore, i suoni e le emozioni dell’anima possono fare la differenza nell’approccio assistenziale al paziente con problemi psichiatrici e non solo. È quanto emerso l’altro pomeriggio presso il padiglione azzurro della Fiera Internazionale della Musica di Genova dove ha avuto luogo un singolare seminario condotto dall’infermiera e esperta di Reiki, Mara Giunta. L’evento fieristico è stato utile per diffondere tra i visitatori il tema dell’assistenza di natura olistica, che vede il genere umano non solo dal punto di vista chimico-fisico o biomedico, ma da quello spirituale, emotivo, religioso e culturale.

Attraverso l’utilizzo della musica noi Infermieri riusciamo a entrare in contatto con i colori che abbiamo nel cuore - ha spiegato la Giunta - colori che possiamo tirare fuori attraverso le forme ataviche che ci offrono i cosiddetti Mandala, questi tipici cerchi Tibetani dai variegati significati e dalle più differenti energie. Questo è un seminario esperienziale e vuole mettervi in contatto con il vostro io, tirando fuori tutto ciò che avete di nascosto al vostro interno. Cercate di non portarvi fretta, non serve a nulla abbinare i colori. Fate come i vostri bambini: dopo aver giocato tanto fermatevi e prendete i colori, poi riempite i vostri Mandala”.
Ma chi è Mara Giunta?
È nata a Genova nel 1971. Da Infermiera ha iniziato il suo percorso Reiki a 24 anni, conoscendolo presso l’ospedale dove lavorava.
Docente nelle scuole dedicate all’insegnamento di questa disciplina dal 2010 e nello stesso anno sceglie di entrare a far parte dell’Associazione Italiana Reiki, rispecchiandosi negli insegnamenti e nella filosofia dell’AIRE.
Nel frattempo si forma con l’Emotional Freedom Tecniques, seguendo il training di Minfulness e vincendo una borsa di studio presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca nell’ambito del “Progetto Benessere”, che si occupa di pratiche di psicosomatica olistica per la salute e consapevolezza del corpo e della mente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Presso la stessa scuola consegue il titolo di Counselor Olistico, professione ai sensi della legge 4/2013.
Attualmente segue:
  • progetti olistici presso l’Asl 4 Chiavarese, con l’utilizzo di Reiki (trattamenti e seminari di primo livello rivolti agli utenti);
  • progetto “Il Colibrì” ( con l’utilizzo di tecniche di arte-terapia e musico-terapia), progetto “Nonfacciamoneundramma” di teatro-terapia.


Con l’associazione “Il Colibrì” di Sestri Levante organizza corsi e percorsi di crescita personale e sociale.



Collabora attivamente con il Collegio IPASVI di Genova, dove è docente in vari corsi di formazione professionale.
Per saperne di più sull'Infermieristica e l'olistica: https://www.facebook.com/mara.giunta.71
Scopri i master in convenzione

Commento (0)