Nurse24.it
chiedi informazioni

Il piede diabetico, evento AIUC a Ravenna dedicato a Infermieri e Medici

di Redazione

Un'ulcera cutanea

logo_aiuc_nuovo

L'Associazione Aiuc organizza nel Ravennate un Convegno sulle ulcere cutanee difficili

COTIGNOLA. “L’Iter diagnostico terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico” è il tema sul quale l’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) ha focalizzato l’attenzione per l’anno 2014. A darne notizia è lo stesso sodalizio in una nota inviata agli organi di informazione. L’interesse è alto perché, nel triennio 2007-2009, si legge nel documento, è stato trattato per diabete il 6,9% degli italiani con età compresa tra 35 e 69 anni (7% nelle donne e 11% uomini). Quello che colpisce maggiormente l’attenzione è che una persona su tre non sapeva di essere affetta da diabete.
L’impatto sociale è elevato, purtroppo la malattia aumenta la probabilità di gravi complicanze: le amputazioni fra i diabetici rappresentano circa il 60% di tutti i ricoveri per amputazione non traumatica registrati in Italia. Nel 2009 il tasso di amputazione maggiore (cioè alla coscia) nella popolazione diabetica è oltre venti volte superiore a quello della popolazione non diabetica (tre ricoveri per amputazione ogni mille persone con diabete).

Il convegno organizzato dalla Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee presso la Clinica Villa Maria Cecilia Hospital in Cotignola (Ravenna) sabato 13 dicembre 2014 riunisce trentotto esperti medici e chirurghi che si confronteranno con il pubblico per individuare un percorso multidisciplinare e inter specialistico efficace per la cura del piede diabetico.

Le Eccellenze
Il successo del Convegno è facilitato dall’eccellenza dei moderatori e relatori, coordinati dai Presidenti del Convegno: Luca Dalla Paola (leader internazionale nella gestione del piede diabetico), Davide Melandri (Centro Ustioni e Banca della Pelle della Ausl Area Vasta Romagna) e Francesco Petrella (Presidente designato della Associazione Italiana Ulcere Cutanee).

Iscrizione
La partecipazione al Convegno è gratuita per i soci AIUC (iscrizione possibile anche all’atto del Convegno), per i non soci AIUC costa cinquanta euro che si possono pagare direttamente in sede congressuale.

Per garantirsi il diritto di accedere alla sala congressuale si consiglia di iscriversi QUI’ (oppure contattando Elisa Casadei presso Centro Iperbarico di Ravenna al numero 0544/500152 o all’ indirizzo segreteria@iperbaricoravenna.it).

L’indirizzo della Clinica Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) è il seguente: Via Corriera n.1, il recapito telefonico del centralino è 0544/217111.

Per saperne di più: http://www.espertidivulnologia.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/Programma-AIUC.pdf

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)