RIMINI. Nell'occasione del del 33° Congresso Nazionale, come ogni anno aderendo alla campagna nazionale “VIVA 2014” all'apertura del congresso, il 5 novembre mattina, gli infermieri di Aniarti hanno organizzato un maxi addestramento con studenti delle scuole medie superiori della Città di Rimini e con la partecipazione dell‟Associazione Salvamento di Rimini per la simulazione su manichini delle manovre BLS per la rianimazione cardio-polmonare. È solo una delle iniziative di Aniarti per la sensibilizzazione sulla salute rivolta ai cittadini di Rimini.
Il quadro si completa con una selezionata esposizione scientifica di strumenti ed attrezzature, di soluzioni tecniche, bibliografie e materiali innovativi, e con incontri con esperti in sessioni dedicate per approfondimenti, scambi e confronti.
Si tratta del più importante appuntamento annuale per gli infermieri di area critica.
L'Aniarti (Associazione nazionale infermieri di area critica) sente l'urgenza di un modo diverso di fare salute, particolarmente in area critica, in cui si rischia di “soccorrere-a-prescindere”, senza tener conto fino in fondo dell'altro.
Arrivata al suo 33° Congresso Nazionale, dal titolo “Assistere la Persona in area critica fra razionalità, tecnologia e comunicazione” (Rimini “Palacongressi”, 5-7 Novembre 2014) l'Associazione continua a contribuire ad una società che deve ritrovare la propria ragione sociale rispetto alla ragione del più dotato. Un cambiamento rispetto a consuetudini inveterate e divenute pericolose.
Gli obiettivi dei quasi 600 infermieri provenienti dalle terapie intensive e dalle strutture d'emergenza italiane per il 33° appuntamento annuale si focalizzano sull'applicazione delle conoscenze scientifiche e delle tecnologie, sul confronto diretto fra professionisti della salute e competenze altre, sulle relazioni e l‟integrazione e sulla diffusione alla società di una conoscenza realistica delle problematiche affrontate nell'assistenza in area critica.
Saranno presenti oltre ad autorevoli personalità, che allargheranno lo sguardo su punti di vista complementari all'assistenza, oltre 70 relatori infermieri da tutto il paese, che presenteranno indagini, esperienze, riflessioni, proposte sul tema del cambiamento in ambito assistenziale. Tre nuovi workshop specialistici su “Monitoraggi e assistenza”, “Dolore evitabile nell’assistenza intensiva: consensus tra gli infermieri”, “Integrazione fra coordinamento clinico ed organizzativo” e la innovativa sessione video.
Completano il ricco programma oltre 30 poster, che partecipano al “Premio miglior poster Aniarti 2014”. Istituiti i premi “AniartiYouth2014” per il miglior relatore con meno di 30 anni, e “Miglior Video Aniarti/Nurse24.it 2014” in collaborazione con “Nurse24.it”.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?