Nurse24.it
chiedi informazioni

area psichiatrica

Fondamenti di Infermieristica in Salute Mentale

di Chiara d'Angelo

2fd51e50d4280300b6a627d74d4b08b8

REDAZIONE. Dal mese di settembre è disponibile un nuovo testo per infermieri, edito da Maggioli Editore, il cui titolo è “Fondamenti di Infermieristica in Salute Mentale”, degli autori Vincenzo Raucci e Giovanni Spaccapeli. Questo testo rappresenta una rivoluzione nel modo di approcciarsi alla materia: scritto da infermieri per gli infermieri, il testo non parte dalla diagnosi nosologica, ma dalla persona (sempre al centro delle attività infermieristiche) e dai suoi bisogni.

 

L’intero impianto del testo si fonda, quindi, su una visione dell’uomo in quanto “persona” e non “soggetto malato”; non appartiene alla cultura disciplinare degli autori - quella infermieristica cioè - la divisione delle persone in “oggetti diagnostici”.

 

Poiché l’uomo è un organismo in continua interazione con sé stesso e col mondo che lo circonda, non potrà mai ridursi ad una sola parte di sé. Tale considerazione deriva anche dalla Teoria di Ludwig von Bertalanffy, fondatore della Teoria generale dei Sistemi, base concettuale di molteplici discipline scientifiche esistenti, i cui concetti fondamentali sono l'apertura e chiusura dei sistemi viventi, l'omeostasi e l'auto-regolazione.

 

Un altro pilastro del testo è rappresentato, poi, dalla visione olistica e non dogmatica della Salute Mentale, consapevoli del fatto che l’uomo, e quindi l’Universo con esso, è in continua trasformazione e che di conseguenza anche l’infermiere deve continuamente evolvere e cambiare, evitando di fossilizzarsi su concetti acquisiti e fatti propri, così come evolve e si trasforma l’uomo e il suo ambiente.

 

Il libro si rivolge principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica che si avvicinano al mondo della Salute Mentale, ma vuole anche rappresentare una guida per chi, già laureato, decidesse di approfondire la conoscenza della materia.

 

Il volume diventa così uno strumento preciso e attento per comprendere un mondo complesso, qual è quello della Salute Mentale, e aiutare tutti coloro, in particolare gli infermieri, che in questo mondo hanno scelto di esercitare.

 

Gli autori

Vincenzo Raucci lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza in qualità di Coordinatore Infermieristico presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) di Brugherio. E’ professore a contratto nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Milano-Bicocca, nonché e assistente di tirocinio per gli studenti del 3° anno, e relatore di numerosi tesi. Ha un’esperienza quasi ventennale nella formazione.

Giovanni Spaccapeli lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza in qualità di Coordinatore Infermieristico del Centro Psico Sociale (CPS) di Monza e dell’Ambulatorio Psichiatrico di Brugherio (MB). Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Aspetti legislativi e organizzativi (1° anno di corso) Organizzazione professionale (3° anno di corso) e Infermieristica in Psichiatria (3° anno).

È stato relatore e correlatore di numerosi tesi per il Corso di Laurea dell’università degli studi di Milano Bicocca ed ha un’esperienza quasi ventennale nella formazione ECM dei professionisti sanitari.

 

Infermiere
scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)