Nurse24.it
chiedi informazioni

tecnologie e App

118 Pistoia, il soccorso si evolve con la donazione di quaranta tablet alle associazioni di volontariato

di David Nucci

La presentazione del nuovo progetto il prossimo 15 febbraio, presso il Salone Stabilimento Termale Excelsior di Montecatini Terme.

ambulanza tablet pistoiaPISTOIA. Grazie all’acquisto di quaranta tablet completi di software specifico, operazione interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il 118 Pistoiese e la sua Centrale diventa il più all’avanguardia d’Italia.

L’informatizzazione dei mezzi di soccorso permetterà un collegamento continuo con la Centrale operativa garantendo massima efficienza ed estrema tempestività di intervento sul territorio di tutta la provincia, oltre all’invio informatico ai pronto soccorso della scheda di soccorso rispondente agli standard del progetto Mattoni.

Il 118  si evolverà grazie all’istallazione sulle ambulanze delle associazioni di volontariato, operanti su tutto il territorio pistoiese, di quaranta tablet dotati di una tecnologia all’avanguardia e software LifeMobile.

Con questo investimento di oltre 200mila euro, il Dipartimento di Emergenza e Urgenza della USL3 di Pistoia, diretto dal dottor Piero Paolini, è il primo in Italia a dotarsi di una tecnologia così sofisticata e innovativa.

Ai volontari del soccorso sarà possibile acquisire, archiviare e inviare alla centrale e al personale sanitario i dati del paziente acquisiti dalla semplice lettura del codice a barre e richiamati dall’anagrafica sanitaria, la cartella del soccorso completa di tutte le manovre effettuate. Al termine del soccorso la cartella digitale giungerà direttamente sui PC del triage al pronto soccorso.

IDepliant Smart 118l progetto sarà presentato in una iniziativa pubblica il 15 di febbraio, presso il Salone Stabilimento Termale Excelsior, Montecatini Terme alla presenza della direzione generale della USL 3, delle autorità, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, delle associazioni di volontariato e della cittadinanza.

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)