Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

lettere al direttore

Anche in Italia gli infermieri esperti in neuriabilitazione

di Redazione

f564c1422f75d8af61b6191b15b3db80

Cari colleghi,
sono un infermiera e lavoro da circa 10 anni nel settore della neuroriabilitazione Precisamente presso l'Istituto Neurologico Mediterraneo IRCCS-NEUROMED di Pozzilli( IS). Vorrei mettere in evidenza che si è costituita nell'ambito del congresso SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica) tenutosi a Bari dal 18 al 20 Aprile 2013, la sezione infermieristica con l'obiettivo di far emergere la professione infermieristica che opera nella neuroriabilitazione. Invito tutti i colleghi ad interagire scambiandoci informazioni, disagi e necessità che riguardano il mondo infermieristico della neuroriabilitazione in Italia che è ancora agli albori rispetto ad altre nazioni, come ad esempio negli Stati Uniti d'America dove esiste da anni il cosiddetto "rehabilitation nurse".

 

Tra gli scopi della sessione infermieristica c'è quello di evidenziare il ruolo e il contributo dell infermiere nel contesto del team riabilitativo.

 

Il lavoro svolto con la presa in carico infermieristica è poco "visibile", spesso assente se consideriamo che Virginia Henderson definisce gli infermieri come  i riabilitatori per eccellenza.

 

L'infermieristica riabilitativa occupa una vasta area specialistica il cui scopo è sostenere gli individui con disabilità e malattia cronica nel percorso di recupero.

 

Per cui nasce la necessità di rafforzare e accrescere il profilo di competenze dell infermiere di neuroriabilitazione definendo il suo "CORE CURRICULUM".

 

Nel nostro istituto NEUROMED e'stato attuato il primo corso destinato alla formazione specialistica degli infermieri di neuroriabilitazione, ideato ed organizzato dal dott. Michelangelo Bartolo, Primario dell U.O. di Neuroriabilitazione.

 

Grazie un caro saluto a tutti.

Federica Evangelista

Infermiera

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)