Nell'ambito della kermesse di caratura mondiale che per la prima volta sbarca in Italia, l'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC) conferma l'autorevolezza del proprio contributo scientifico alla ricerca nel campo del Wound Care.
Peghetti: "crediamo alla crescita professionale e vogliamo dare evidenza al lavoro di chi opera sul campo"
Hosting society del quinto Congresso Mondiale WUWHS, AISLeC ha lavorato intensamente per quattro anni all'organizzazione dell'evento, che ha visto la presenza dei massimi esperti nel trattamento delle lesioni cutanee.
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1993, la mission dell'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee è quella di supportare e sostenere l’evoluzione scientifica e gli operatori, al fine di aumentarne competenze e crescita professionale. L'obiettivo, come ha ribadito ai nostri microfoni la Dott.ssa Angela Peghetti, Presidente AISLeC, è quello di dare la giusta visibilità ai colleghi che nel quotidiano contribuiscono alla ricerca e all'applicazione delle evidenze, implementando la specializzazione in campo di Wound Care e fornendo cure specifiche senza mai perdere di vista la globalità della persona assistita.
Da un lato, fare e diffondere i risultati della ricerca, sviluppare nel professionista abilità, conoscenze ed avanzamento culturale; dall'altro, contribuire in prima linea a determinare i punti chiave che delineano le caratteristiche dell'infermiere in possesso di competenze avanzate, parti fondanti la filosofia AISLeC.
Dal 2000 l’Associazione realizza il Master di I° livello in Wound Care in collaborazione con l'Università degli Studi “Bicocca” di Milano, con l'Università di Roma Tor Vergata e dal 2008 in collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Collabora inoltre nell’ambito di altri Master inerenti al Wound Care che si svolgono presso gli atenei di Napoli, Modena, Firenze, Genova, Pavia ed organizza corsi Ecm.
Guidata da un forte spirito di collaborazione, AISLeC favorisce la formazione di una rete di professionisti con esperienza e competenze nel campo del Wound Care allo scopo di promuovere la condivisione delle idee e l’apporto di contributi positivi. Sulla scia di questo, per la terza Giornata Studio AISLeC prevista al Palacongressi di Rimini il prossimo 12 novembre, la Società scientifica ha indetto un concorso nazionale riservato agli iscritti, i quali potranno presentare progetti, tesi o ricerche nell'ambito del Wound Care e vincere la possibilità di essere i relatori della giornata.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?